Incredibile a Lusail: Verstappen perde la Pole, ma la sanzione è particolare: una sola posizione di penalità
Max Verstappen perde la Pole Position nel GP Qatar 2024 in favore di George Russell. Il pilota olandese è stato penalizzato con una posizione di penalità sulla griglia di partenza di domani per aver rallentato proprio l’inglese nella fase finale delle qualifiche.
I commissari hanno ritenuto troppo lento il ritmo dell’olandese nel suo giro di lancio mentre Russell, a sua volta in un giro di preparazione, stava arrivando più veloce di lui. Se normalmente la penalità inflitta per questo genere di azioni è di tre posizioni quando il pilota in arrivo è in un giro veloce, questa volta i commissari hanno deciso di comminare una sola posizione dato che Verstappen non ha rovinato un giro veloce ma “solo” commesso l’errore di essere troppo lento davanti a Russell.
Il campione in carica ha sottolineato di essere lento per prendere spazio dopo aver fatto passare Norris e Alonso, ma evidentemente la giustificazione non è stata sufficiente ad evitare la penalità. Per l’olandese anche un punto di penalità sulla patente.
L’unico precedente di una penalità di una sola posizione in griglia risale al 2016 nel GP di Germania, quando Nico Hulkenberg (allora in Force India) venne arretrato perché il team usò un treno di gomme in qualifica che in realtà, su segnalazione alla FIA, non avrebbe dovuto utilizzare.
George Russell è quindi il nuovo Poleman del GP Qatar 2024.
Segue il comunicato ufficiale.
Immagine di copertina: Media Red Bull
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.