I primi tre in un decimo per la griglia della Sprint di domani. Ferrari in rincorsa
È di Lando Norris la Pole per la Sprint del GP Qatar 2024. Il pilota inglese della McLaren ha girato in 1:21.012 precedendo di 63 millesimi la Mercedes del vincitore di Las Vegas, George Russell, e di 96 il compagno di squadra Oscar Piastri. Bravo Russell ad inserirsi tra le due monoposto di Woking all’ultimo giro, approfittando del fatto che né Norris né Piastri hanno migliorato il primo giro della SQ3.
Quarta e quinta posizione per le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, con lo spagnolo che ha sopravanzato il compagno proprio alla fine della sessione. Sesta posizione per il campione in carica Max Verstappen, ad appena sette millesimi da Leclerc con la Red Bull. Qualifica deludente per Lewis Hamilton, settimo con la Mercedes a quattro decimi dal compagno di squadra.
La top ten è chiusa da tre sorprese: Pierre Gasly con l’Alpine, ottavo, Nico Hulkenberg con la Haas, nono, Liam Lawson con la Visa Cash App RB, decimo. Eliminato ancora una volta nella prima parte delle qualifiche Sergio Pérez, che scatterà dalla sedicesima posizione nella Sprint di domani.
—
In SQ1, con gomme medie obbligatgorie, il primo tempo è di Magnussen in 1:23.750, superato in fretta da chi sopraggiunge. Norris dà un primo strappo in 1:22.785 con Russell a 26 millesimi, ma la pista come nella FP1 migliora costantemente. Le Ferrari si mettono in testa con Leclerc davanti a Sainz a cinque dal termine, ma non è finita. Norris scende a 1:22.021 e supera le Rosse, Russell addirittura pareggia il tempo al millesimo. La classifica continua ad aggiornarsi perché continua a migliorare l’asfalto e chi gira per ultimo ha il vantaggio sugli altri. Norris scende a 1:21.356 e precede Sainz, Russell e Verstappen. Restano esclusi Pérez (ancora una volta), Tsunoda, Ocon, Zhou e Colapinto
In SQ2 stessa situazione della SQ1, con la pista che migliora costantemente minuto dopo minuto. A due dal termine Norris è primo in 1:21.231 davanti a Russell, Sainz e Leclerc, con Verstappen quinto e Hamiltno sesto. A rischio ci sono Alonso, Stroll, Bottas, Piastri a Magnussen col pilota McLaren che deve far segnare un tempo buono dopo averne visto uno cancellato. L’australiano sale in terza posizione, mentre Verstappen scavalca le due Ferrari. Restano esclusi Alonso, Albon, Bottas, Stroll e Magnussen.
Vanno in SQ3 McLaren, Mercedes, Ferrari, Verstappen, Hulkenberg, Gasly e Lawson. La gomma obbligatoria ora è la soft. Il primo tempo rapido è di 1:21.705 di Leclerc, ma il monegasco viene sopravanzato dalle McLaren, dalle Mercedes e da Verstappen. Norris gira in 1:21.012, Piastri è a un decimo ma all’ultimo giro, con i piloti di Woking che non si migliorano, tra loro si inserisce George Russell con la Mercedes, a 63 millesimi da Norris.
Immagine di copertina: Media F1
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.