Ottimo lavoro di gestione da parte della squadra di Woking, che guadagna punti preziosi nella lotta al titolo Costruttori
Oscar Piastri, Lando Norris e la McLaren sono gli assoluti mattatori della Sprint del GP del Qatar 2024. L’australiano, dopo un’intera gara corsa in seconda posizione alle spalle di Norris, beneficia di un “favore” da parte del compagno di squadra, probabilmente per pareggiare la situazione fra i due dopo quanto accaduto nell’ultima Sprint in Brasile.
L’inglese esegue una gara perfetta, gestendo il ritmo fin dai primi giri e concedendo il DRS a Piastri, grazie al quale l’australiano può difendersi da George Russell, terzo davanti alle due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Il monegasco si è reso protagonista di una breve ma intensissima battaglia con il suo futuro vicino di box, Lewis Hamilton, sesto. La zona punti è chiusa dalla Haas di Nico Hulkenberg e dalla Red Bull del quattro volte Campione del Mondo Max Verstappen.
Sprint Race
Alla partenza, Piastri scavalca Russell per imporre fin da subito l’1-2 McLaren, mentre alle loro spalle Lewis Hamilton sale in quinta posizione davanti a Leclerc. Non perfetto invece Verstappen, che scende al nono posto. Il #63 cerca immediatamente di riprendersi la medaglia d’argento all’inizio del quarto giro, ma l’australiano chiude la porta all’ingresso della prima curva.
Il team di Woking mette in atto una strategia di squadra, con Norris che non ha intenzione di lasciare troppo indietro il suo compagno per consentirgli di beneficiare del DRS e difendersi così da Russell. Tenta una timida risalita Verstappen, attaccando e superando Gasly alla prima staccata.
La situazione rimane piuttosto statica fino all’inizio del tredicesimo passaggio, grazie ad un bellissimo confronto tra Leclerc ed Hamilton che vede prevalere il monegasco. Proprio sul traguardo, all’ultimo giro, Norris rallenta e lascia transitare Piastri primo sul traguardo, consentendogli di vincere la seconda Sprint della sua carriera dopo quella conquistata sempre qui a Lusail dodici mesi fa.
Alle 19:00 le qualifiche per la gara di domani. Segue il risultato della Sprint.
Immagine di copertina: Media McLaren
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.