Pole position per Max Verstappen davanti a George Russell e Lando Norris
Segue la cronaca delle qualifiche del GP Qatar 2024, con Max Verstappen in Pole davanti a George Russell e Lando Norris.
Q1
Le due Mercedes scendono in pista con gomma media, le Ferrari con una morbida usata. Al contrario di Leclerc, che chiude il proprio giro, Sainz rientra subito ai box. Anche le Frecce d’Argento effettuano un passaggio in pit lane per allinearsi alla scelta di mescola di tutti gli avversari. Russell, Norris e un sorprendente Alonso si mettono davanti a tutti, separati da appena 89 millesimi. In difficoltà le due Rosse, settima e undicesima.
La situazione migliora leggermente una volta montata la soft nuova, nonostante Sainz rimanga comunque dietro Russell e Leclerc perfino alle spalle dello spagnolo dell’Aston Martin. L’inglese della Mercedes intanto lima altri due decimi dal proprio crono precedente, scendendo fino ad un 1:21.335. Lo batte il monegasco per appena 57 millesimi, al quale George risponde immediatamente ricacciandolo a 37 millesimi. Impazza la lotta per non rimanere esclusi dal Q2, che vede prevalere Tsunoda e, incredibilmente, entrambe le Sauber. Vengono invece esclusi Albon, Lawson, Hulkenberg, Colapinto e Ocon.
Q2
Ad eccezione di Pérez e Piastri, gli altri piloti dei top team scendono in pista con gomma usata, essendo ormai arrivati al limite per poterne sfruttare due nel corso del Q3. Verstappen si issa al comando per soli 76 millesimi su Russell, entrambi con quasi 3 decimi di vantaggio sulle due McLaren. Sorpende Gasly, sesto e con alle spalle entrambe le Ferrari.
Piastri effettua il suo secondo tentativo, non riuscendo però a scalfire la leadership del Campione del Mondo. Ci riesce Russell, per un solo millesimo e con gomma nuova, ma l’olandese risponde e stampa un 1:21.049. Alle spalle dei due c’è Leclerc, che scala quarto dopo che Norris stabilisce il miglior tempo. Negli istanti finali, Magnussen balza in top 10, mentre rimangono esclusi Gasly, Zhou, Bottas, Tsunoda e Stroll. Grande strappo anche di Verstappen, 3 decimi più rapido di Norris e Leclerc.
Q3
Solo Magnussen e Pérez in pista con gomma usata. Parte fortissimo Russell, che rifila più di tre decimi a Leclerc e quattro al compagno di squadra. Norris è invece costretto ad abortire il primo tentativo a causa di un’uscita di pista nel primo settore. Alle spalle dell’inglese della Mercedes si piazza Verstappen, a soli 45 millesimi.
Con l’ultimo colpo, il Campione del Mondo beffa Russell e si prende la Pole Position. La McLaren monopolizza la seconda fila con Norris davanti a Piastri. Ferrari invece piuttosto sottotono, piazzandosi quinta con Leclerc e settima con Sainz. In mezzo alle Rosse c’è Hamilton, seguono poi Alonso, Pérez e Magnussen.
Immagine di copertina: Media Red Bull
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.