Prima fila McLaren per la Sprint che si correrà stasera alle 19.30 nel GP Qatar 2023. Piastri precede Norris e il campione in carica Verstappen
È di Oscar Piastri la Pole Position per la Sprint di questa sera (ore 19:30) nel GP Qatar 2023. Il pilota australiano della McLaren ha girato in 1:24.454 nella Sprint Qualifying precedendo, per una fila tutta papaya, il suo compagno di squadra Lando Norris, distante soli 82 millesimi.
La terza posizione è per Max Verstappen, uno dei tanti a vedersi cancellare tempi nel corso della qualifica. L’olandese ha rimediato 192 millesimi di ritardo e punta a conquistare tre punti nella Sprint per laurearsi Campione per la terza volta di fila. Quarta posizione per George Russell con la Mercedes davanti alle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, che beneficiano di un tempo cancellato a Fernando Alonso (finirà nono) per scalare di una posizione in avanti, rispettivamente la quinta e la sesta. Ottimo il colpo finale di Nico Hulkenberg, che gli vale la settima posizione con la Haas davanti a Sergio Pérez con la seconda Red Bull, a Fernando Alonso ed Esteban Ocon, rimasti senza tempo.
—
In SQ1 si parte con il primo tempo di Russell in 1:26.359, migliorato poi bene da Verstappen di otto decimi e mezzo. Norris e Russell di riavvicinano al tempo dell’olandese, con Piastri quarto davanti ad Alonso e Bottas. Tanti i tempi cancellati già in questa sessione. Il finale vede Gasly salire in quarta posizione e Leclerc costretto a fare un tempo nel finale per non essere escluso. Il monegasco rimedia la decima posizione. Restano esclusi Tsunoda, Albon, Stroll, Magnussen e Sargeant.
In SQ2 è ancora Russell il primo a far segnare un tempo in 1:26.252, un decimo meglio rispetto al suo giro della SQ1. Hamilton lo migliora in 1:26.069 (ma il tempo viene cancellato), Pérez ha un sussulto e si mette momentaneamente in testa mentre si aspettano gli altri. Norris si porta in testa in 1:24.947 davanti a Verstappen, Russell, Piastri, Ocon e Pérez. Sainz vede il suo tempo cancellato e crolla in 13a posizione, costretto ad effettuare un nuovo giro per rientare in SQ3. Norris alla fine comanda su Russell, Pérez e Verstappen. Stavolta il colpo di scena è quello di Lewis Hamilton che viene eliminato insieme a Gasly, Bottas, Lawson e Zhou.
In SQ3 è Max Verstappen il primo a lanciarsi. 1:24.543 è il suo giro, ma viene cancellato per track limits. Pérez si prende la prima posizione in 1:25.382, viene superato da Leclerc ma anche il tempo del monegasco viene cancellato. Si piazzano così in prima e seconda posizione le due McLaren di Norris e Piastri, che però si scambiano le posizioni alla fine quando l’australiano si prende la Pole in 1:24.454, con 82 millesimi sul compagno e 192 su Verstappen.
Seguono i tempi di questa Sprint Shootout
Immagine: Media McLaren
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.