F1 | GP Qatar 2023, qualifiche: Verstappen ingiocabile, sua la Pole su Russell e Hamilton. Leclerc 6°, Sainz e Pérez esclusi in Q2. Fiera Track Limits

F1GP QatarGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
6 Ottobre 2023 - 20:35
Home  »  F1GP QatarGran PremiTop

Altra Pole position per Verstappen, a cui basta un giro in Q3 per restare davanti nelle qualifiche GP Qatar 2023. I track limits

È un Max Verstappen ingiocabile quello che si prende di forza la Pole Position del GP Qatar 2023, la trentesima della sua carriera. Il pilota olandese della Red Bull gira in 1:23.778 e il primo giro in Q3, l’unico completato visto l’aver abortito il secondo, è sufficiente per lasciare gli avversari almeno a 4 decimi di distacco.

Diciamo genericamente avversari perché la fine della Q3 vede un doppio colpo di scena che coinvolge le due McLaren. Prima Lando Norris e poi Oscar Piastri (già in fase di interviste) vedono i loro ultimi tempi cancellati per track limits e ricadono in classifica. L’inglese, che aveva abortito il primo giro, crolla in decima posizione dalla seconda: Piastri, che da quarto aveva ereditato la terza, scende in sesta.

Dietro di loro ringraziano per il favore George Russell e Lewis Hamilton, che ereditano la seconda e la terza posizione dalla terza e quinta di fine sessione. Fernando Alonso risale dalla sesta alla quarta e Charles Leclerc dalla settima alla quinta, un buono risultato nonostante una qualifica difficile per la Ferrari.

Proprio in tema di difficoltà, i track limits costano l’esclusione dalla Q2 a Sergio Pérez mentre Carlos Sainz non riesce a completare un giro valevole per l’accesso alla Q3 e chiude dodicesimo, davanti al messicano, la sua Q2 restando escluso. In Q2 restano esclusi anche Tsunoda, Albon e Hulkenberg. In Q1 fuori Sargeant, Stroll, Lawson, Magnussen e Zhou.

Segue la classifica delle qualifiche.

Immagine: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)