Altra Pole position per Verstappen, a cui basta un giro in Q3 per restare davanti nelle qualifiche GP Qatar 2023. I track limits
È un Max Verstappen ingiocabile quello che si prende di forza la Pole Position del GP Qatar 2023, la trentesima della sua carriera. Il pilota olandese della Red Bull gira in 1:23.778 e il primo giro in Q3, l’unico completato visto l’aver abortito il secondo, è sufficiente per lasciare gli avversari almeno a 4 decimi di distacco.
Diciamo genericamente avversari perché la fine della Q3 vede un doppio colpo di scena che coinvolge le due McLaren. Prima Lando Norris e poi Oscar Piastri (già in fase di interviste) vedono i loro ultimi tempi cancellati per track limits e ricadono in classifica. L’inglese, che aveva abortito il primo giro, crolla in decima posizione dalla seconda: Piastri, che da quarto aveva ereditato la terza, scende in sesta.
Dietro di loro ringraziano per il favore George Russell e Lewis Hamilton, che ereditano la seconda e la terza posizione dalla terza e quinta di fine sessione. Fernando Alonso risale dalla sesta alla quarta e Charles Leclerc dalla settima alla quinta, un buono risultato nonostante una qualifica difficile per la Ferrari.
Proprio in tema di difficoltà, i track limits costano l’esclusione dalla Q2 a Sergio Pérez mentre Carlos Sainz non riesce a completare un giro valevole per l’accesso alla Q3 e chiude dodicesimo, davanti al messicano, la sua Q2 restando escluso. In Q2 restano esclusi anche Tsunoda, Albon e Hulkenberg. In Q1 fuori Sargeant, Stroll, Lawson, Magnussen e Zhou.
Segue la classifica delle qualifiche.

Immagine: Media Red Bull
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.