F1 | GP Qatar 2023, la cronaca delle qualifiche

F1GP QatarGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
6 Ottobre 2023 - 21:30
Home  »  F1GP QatarGran Premi

Pole position #30 per Verstappen per il GP Qatar 2023 di domenica

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Qatar 2023, con Max Verstappen che ha ottenuto la pole position davanti alle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton.

Q1

Sono 34 i gradi in pista per l’inizio della prima sessione di qualifica. Sergio Pérez è il primo a far segnare un tempo in 1:28.495, ma Max Verstappen è subito veloce e abbassa di un secondo e sei decimi il tempo del compagno, in 1:26.884. Fernando Alonso si porta in testa in 1:26.715, con Gasly che si piazza alle sue spalle. La classifica si aggiorna rapidamente con Charles Leclerc e Lando Norris che prendono la testa uno dopo l’altro, con il tempo dell’inglese che viene poi cancellato per track limits.

Il miglioramento della pista fa sì che ad ogni giro i tempi si abbassino e la Q1 diventa davvero un continuo aggiornamento della classifica. Verstappen si riporta in seconda posizione, Alonso scavalca tutti in 1:25.685 con Ocon che riale alle sue spalle. Leclerc sale per pochi secondi in seconda posizione prima che anche il suo tempo venga cancellato. A sei minuti e mezzo ci troviamo con Alonso davanti alle Mercedes di Russell e Hamilton, con Bottas 4° davanti ad Ocon, Leclerc, Verstappen e Sainz. Il monegasco della Ferrari risale in prima posizione ma resiste poco, perché Lando Norris scende a 1:25.131 con un decimo di vantaggio su Alonso e tre su Leclerc. Arriva però Verstappen in 1:25.007 e si riprende la testa.

La lotta diventa quella per non essere esclusi e premia sul finire di sessione Albon, che mette fuori il suo compagno di squadra Sargeant. Oltre all’americano restano fuori Stroll, Lawson, Magnussen e Zhou.

Q2

In pista subito McLaren, Ferrari, Alonso e Bottas all’inizio della seconda parte delle qualifiche. 1:25.745 è il primo tempo di Piastri, con Sainz che si ferma a 53 millesimi e Bottas a un decimo. Leclerc, Gasly e Verstappen prendono la testa della classifica in sequenza con l’olandese che gira in 1:24.758 prendendosi quasi mezzo secondo sul francese e con gomma usata. Le Mercedes, con gomma nuova, salgono in seconda e terza posizione con Russell e Hamilton.

Le McLaren sono momentaneamente fuori dai dieci con Piastri e Norris, che scenderanno però in pista a breve. Entrambi i piloti della Ferrari devono abortire un nuovo giro per un paio di sbavature: uscire di traiettoria anche per poco significa buttare il giro con una traiettoria ben definita. Ecco le McLaren: Lando Norris si prende la prima posizione in 1:24.685 davanti ad Oscar Piastri, distante 39 millesimi, e Max Verstappen, a 73 millesimi che però si rilancia.

L’olandese si riporta in testa in 1:24.483 ma viene superato da Hamilton nel finale in 1:24.381, mentre alle loro spalle i colpi di scena riguardano Carlos Sainz e Sergio Pérez, entrambi esclusi col messicano che vede cancellato il suo ultimo tempo per track limits. Oltre a loro restano esclusi Tsunoda, Albon e Hulkenberg

Q3

Vanno in Q3 McLaren, Mercedes, Alpine, Verstappen, Leclerc, Bottas e Alonso. Il primo a scendere in pista è il finlandese dell’Alfa Romeo, che gira in 1:25.586. Leclerc perde il posteriore della Ferrari e deve abortire il primo passaggio. Alonso scende a 1:25.257, Lando Norris stampa un grande 1:24.088 che viene subito cancellato. Non viene invece cancellato l’1:23.778 con cui Max Verstappen si mette in testa con 527 millesimi su Lewis Hamilton e 636 su George Russell. Oscar Piastri è quarto davanti a Leclerc, Ocon, Alonso, Gasly e Bottas, con Norris che dovrà rifare il suo giro.

A un minuto e mezzo dal termine partono gli ultimi giri: Verstappen sbaglia e deve abortire, ma manterrà la Pole. Leclerc si mette in quarta posizione, Alonso in terza ma scala quando Norris si prende la prima fila davanti alle Mercedes, con Russell davanti a Hamilton. L’inglese però scala a sua volta con Piastri che si prende la quarta posizione. Tutto viene poi rivisto a fine gara con i track limits che arretrano le due McLaren in sesta e decima posizione.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)