Max Verstappen comanda le libere del GP Qatar 2023 in una Lusail ventosa e sabbiosa
Non cambia il nome in cima alla classifica. Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo nella prima ed unica sessione di prove libere del GP Qatar 2023. In vista delle qualifiche di oggi, visto il formato Sprint (ore 19:00), l’olandese ha girato in 1:27.428 davanti alle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, distanziati rispettivamente ei 334 e 481 millesimi.
Una sessione sicuramente di difficile interpretazione e non è dato sapere quanto utile ai team viste le condizioni atmosferiche, con tanto vento e tanta sabbia su un tracciato completamente riasfaltato da poco tempo.
Nei primi 30 minuti i piloti hanno faticato anche a concludere un solo giro pulito a causa della scivolosità del tracciato e del poco grip generato. Solo nella fase finale si è potuto vedere qualche tempo migliorato, ma ad ora il giro più veloce di Verstappen è quasi quattro secondi più alto di quello ottenuto nella prima sessione di libere del 2021; segno che potrebbero esserci ancora grandi margini di miglioramento.
Per quanto riguarda la classifica, Fernando Alonso ha chiuso in quarta posizione con l’Aston Martin a 491 millesimi da Verstappen davanti alla seconda Red Bull di Sergio Pérez. Buona la sessione di Yuki Tsunoda, sesto con l’AlphaTauri precedendo la Haas di Nico Hulkenberg e la prima Mercedes, quella di George Russell, mentre Lewis Hamilton ha chiuso al 13° posto.
A chiudere la top ten le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris.
Alle 19:00 le qualifiche per la gara di domenica, con temperature più basse visto l’arrivo del buio e il rischio che il vento porti nuovamente sabbia in pista. Sarà sicuramente una sessione complicata.
Seguono i tempi di sessione.
Immagine di copertina: Media Red Bull
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.