F1 | GP Qatar 2023, anteprima Brembo. Quante differenze con la MotoGP

ComunicatiF1GP QatarGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Redazione P300.it @p300it
5 Ottobre 2023 - 16:00
Home  »  ComunicatiF1GP QatarGran Premi

Segue l’anteprima Brembo del GP Qatar 2023 di F1

A poco meno di due anni dalla prima edizione, la Formula 1 torna in Qatar per il sest’ultimo GP della stagione. Il Lusail International Circuit rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni: in una scala da 1 a 5 ha un indice di difficoltà di 3, il più basso dei tracciati del Medio Oriente a pari merito con Abu Dhabi.

Progettata per ospitare le corse motociclistiche, la pista di Lusail è contrassegnata da curve da percorrere ad alta e media velocità, anche se è presente un rettilineo lungo oltre un chilometro. Per l’occasione i piloti potranno godere di un nuovo asfalto ma la sabbia del deserto rischia di sporcare il tracciato, condizionando le traiettorie e la potenza frenante scaricata a terra. ​

Il confronto con la MotoGP ​​

I piloti della MotoGP sono costretti a impiegare i freni in 13 delle 16 curve del Lusail International Circuit, rispetto alle 9 volte al giro dei piloti di Formula 1. La differenza è evidente soprattutto nella seconda metà della pista perché dalla curva 12 fino al traguardo i motociclisti si servono sempre dei freni Brembo, mentre le monoposto li utilizzano in 3 occasioni.

Ne consegue un tempo di impiego sul giro dei freni di appena 12,25 secondi per la Formula 1 contro il più del triplo, ben 39 secondi, della MotoGP. Dalla partenza alla bandiera a scacchi l’impianto frenante opera per il 15 per cento del tempo sulle monoposto, a fronte del 34 per cento della MotoGP.

Mai oltre i 125 kg

Al Lusail International Circuit i piloti di Formula 1 non utilizzano i freni per più di 2 curve di seguito. Eppure, l’estrema tortuosità del tracciato impedisce di superare i 300 km/h, con l’unica eccezione del rettilineo di partenza/arrivo. Oltretutto, sia la qualifica che le due gare, la Sprint del sabato e quella tradizionale della domenica, si disputeranno sotto le luci artificiali.

Dalla partenza alla bandiera a scacchi nella gara standard ciascun pilota esercita un carico complessivo sul pedale del freno di 46 tonnellate, un valore quasi identico a Monza. Ma mentre la pista italiana presenta 5 staccate per cui servono almeno 137 kg di carico sul pedale, in Qatar non si superano mai i 125 kg.  

Oltre 4 g di decelerazione ​​​​

Delle 9 frenate del Lusail International Circuit solo 2 sono considerate impegnative per i freni, 4 sono di media difficoltà e le restanti 3 sono light.

Così come per la MotoGP, la più impegnativa in assoluto è la frenata della prima curva, anche se la perdita di velocità è decisamente inferiore, grazie alla maggiore velocità di percorrenza della curva garantita dalle quattro ruote: da 310 km/h a 146 km/h per le monoposto in appena 2,04 secondi durante i quali si percorrono 118 metri.

Il pilota è sottoposto a una decelerazione di 4,1 g ed esercita un carico sul pedale di 115 kg.

E nei videogiochi?​ ​

Affrontare in modo corretto Curva 1 del Lusail International Circuit nel videogioco Formula 1 è piuttosto semplice: per non perdere troppa velocità nel cambio di direzione è consigliabile affrontare l’ultima parte del rettilineo con una parte della monoposto oltre il cordolo di sinistra.

Al cartello dei 100 metri si scala fino alla quarta marcia, prendendo l’interno per poi riprendere ad accelerare mentre la forza centrifuga porterà l’auto ad allargare.​

Fonte immagini e testi: Brembo


Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Winner: Norris
P2: Verstappen
P3: Leclerc
Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)