F1 | GP Qatar 2021, qualifiche: Hamilton Pole, Verstappen 2° con giallo, poi Bottas. Sainz 7°, Leclerc 13°

Pole position per Hamilton nel GP Qatar 2021. È la numero 102. Piccolo giallo per Verstappen

Lewis Hamilton ha ottenuto la Pole position del GP Qatar 2021 davanti a Max Verstappen e Valtteri Bottas. Il pilota inglese della Mercedes è alla sua Pole numero 102 e ha regolato l’olandese per quattro decimi e mezzo. Hamilton è stato l’unico pilota a girare sotto il minuto e 21, in 1:20.827.

Max Verstappen, come detto, è secondo, ma con un piccolo giallo. Proprio sul finale viene esposta una bandiera gialla per un problema alla AlphaTauri di Pierre Gasly: il francese si ferma sul lato destro del rettilineo del traguardo mentre sopraggiungono gli altri piloti. Tra tutti, Verstappen migliora il suo giro nel complesso ma non gli ultimi due microsettori, dove sono ancora esposte doppie bandiere gialle, mentre sul volante Red Bull non compaiono segnalazioni. È probabile che l’episodio venga rivisto ma il non miglioramento è mostrato dal live timing.

F1 | GP Qatar 2021, qualifiche: Hamilton Pole, Verstappen 2° con giallo, poi Bottas. Sainz 7°, Leclerc 13°

Si parla anche di due pannelli verdi attorno alla macchina di Gasly ma, in realtà, sono quelli posti all’ingresso della Pit lane.

Immagine

Valtteri Bottas è terzo con la seconda Mercedes a sei decimi e mezzo dal tempo del compagno. Sarà affiancato in griglia da Pierre Gasly. Il primo tempo del francese è sufficiente a piazzarlo in seconda fila in un weekend, per ora, ancora ottimo.

Grande qualifica di Fernando Alonso, che scatterà quinto con l’Alpine. Il due volte campione del mondo sarà affiancato da Lando Norris con la McLaren. Arriviamo alla prima Ferrari, quella di Carlos Sainz. Lo spagnolo parte settimo con un ritardo di nove decimi dalla Mercedes e scatterà al via con gomma media. Al suo fianco scatterà la seconda AlphaTauri di Yuki Tsunoda, oggi ottimo in Q3.

Quinta fila per la seconda Alpine di Esteban Ocon (+1.201) e l’Aston Martin di Sebastian Vettel (+1.958). Nella lotta mondiale Verstappen non potrà contare, almeno ad inizio gara, sul supporto di Sergio Pérez, solo 11°. Importante, appunto, il gruppo di esclusi della Q2: Pérez è fuori insieme a Lance Stroll, Charles Leclerc (male oggi), Daniel Ricciardo e George Russell. Esclusi in Q1, invece, Raikkonen, Latifi, Giovinazzi, Schumacher e Mazepin, in difficoltà dopo aver saltato le ultime due sessioni di prove libere.

Segue il risultato delle qualifiche. A seguire la cronaca e le dichiarazioni dei piloti.

F1 | GP Qatar 2021, qualifiche: Hamilton Pole, Verstappen 2° con giallo, poi Bottas. Sainz 7°, Leclerc 13°

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

WRC | Nasce il FIA Global Rally Ranking

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS