F1 | GP Portogallo 2021, qualifiche: Bottas in pole per 7 millesimi su Hamilton. Sainz 5°, Leclerc 8°

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Dopo due settimane difficili il finlandese si prende la Pole del GP Portogallo

Dopo due settimane difficili Valtteri Bottas si prende la pole position del GP Portogallo 2021. Il pilota finlandese della Mercedes gira in 1:18.348 e porta a casa la partenza al palo numero 17 della carriera per soli sette millesimi sul compagno di squadra Lewis Hamilton, che partirà al suo fianco in prima fila e stecca l’occasione della centesima pole per un nulla.

La seconda fila è tutta Red Bull con Max Verstappen e Sergio Perez. Se il messicano può dirsi soddisfatto, l’olandese può recriminare sul primo giro della Q3, cancellato per aver oltrepassato i track limits, che gli sarebbe valso la pole in 1:18.209. L’uscita oltre ai limiti è stata però causata da un sovrasterzo controllato e non da un volontario allargamento del pilota. Ci sarà ancora da lavorare su questa regola.

Al quinto posto troviamo la prima Ferrari ed è quella di Carlos Sainz, a sette decimi dalla Mercedes in pole. Lo spagnolo è stato autore di un’ottima qualifica e precede in terza fila una delle sorprese di giornata, Esteban Ocon. Il pilota francese dell’Alpine, a soli tre millesimi dalla Ferrari, ha stupito anche in confronto a Fernando Alonso, escluso dal Q2. La quarta fila vede la McLaren di Lando Norris in settima posizione davanti all’altra Ferrari di Charles Leclerc. Quinta fila per Pierre Gasly, ancora in Q3 con l’AlphaTauri, e Sebastian Vettel con l’Aston Martin. Buona la qualifica del tedesco che, dopo due gare opache, resta davanti a Lance Stroll almeno in qualifica.

Oltre a quella di Fernando Alonso, un’altra esclusione di lusso è quella di Daniel Ricciardo, addirittura fuori in Q1 con la seconda McLaren. Al limite del miracoloso il sabato di George Russell, a 57 millesimi dalla Q3 con la Williams. L’inglese è stato escluso con Giovinazzi, Alonso, Tsunoda e Raikkonen in Q2.

Fuori dal Q1, oltre a Ricciardo, Lance Stroll, Latifi, Schumacher e Mazepin.

Segue la classifica delle qualifiche. A seguire la cronaca completa.

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci