F1 | GP Portogallo 2021, FP2: Hamilton il più veloce, Verstappen lo marca da vicino

Hamilton domina sul giro secco, Verstappen impressiona sul passo gara. Brillano Alpine e Ferrari


Lewis Hamilton è il pilota più veloce al termine della seconda sessione di prove libere del GP Portogallo 2021. 1:19.837 il riferimento cronometrico dell’inglese, poco più di due decimi più lento rispetto al tempo fatto segnare dal suo compagno di squadra nel corso delle FP1. Un grande potenziale sul giro secco che, però, perde un po’ di verve nel passo gara, dove Hamilton ha faticato più del solito nell’inanellare giri competitivi.

Chiude secondo, a circa un decimo e mezzo dalla vetta, Max Verstappen, a ricalcare la seconda posizione ottenuta in mattinata. Ottimo bilanciamento della sua Red Bull, reso evidente soprattutto nella gestione passo gara, la migliore per distacco su entrambe le mescole. Completa la top 3 Valtteri Bottas, a circa tre decimi e mezzo da Hamilton.

È un incoraggiante quarto posto quello ottenuto da Carlos Sainz, ad un nonnulla dal crono di Bottas. Il pacchetto Ferrari pare funzionare, e lo dimostra il settimo tempo di Charles Leclerc, distante però soli due decimi dal team-mate. Nel sandwich made in Maranello si inseriscono le due Alpine, con Fernando Alonso a precedere Esteban Ocon. Brillante prestazione per loro, ad evidenziare un potenziale quasi inaspettato.

Completano la top 10 Daniel Ricciardo, Lance Stroll e Sergio Pérez. Ancora sottotono le prestazioni delle due Alfa Romeo, così come quella di Sebastian Vettel. Identico copione in coda, con Mick Schumacher e Nikita Mazepin che cinturano la diciannovesima posizione di Nicolas Latifi.

Le FP3 prenderanno il via domani alle 13:00. Di seguito, la classifica delle FP2:

F1 | GP Portogallo 2021, FP1: Bottas davanti alle Red Bull

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS