F1 | GP Portogallo 2020: Le infografiche post gara Pirelli

ComunicatiF1GP PortogalloGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Redazione P300.it @p300it
25 Ottobre 2020 - 20:00

Segue l’analisi post gara di Pirelli per il GP Portogallo 2020

Lewis Hamilton su Mercedes è il pilota di Formula 1 di maggior successo di tutti i tempi, grazie alla 92esima vittoria in carriera con una strategia di gara a una sosta medium-hard: prevista come la più veloce, nonostante un numero limitato di dati e long run nel pre-gara.

Tutte e tre le mescole Pirelli si sono comportate bene nonostante le grandi sfide dettate dal meteo e dalla pista poco conosciuta, con una prestazione particolarmente impressionante dei pneumatici P Zero Yellow Medium: Esteban Ocon su Renault ha totalizzato 53 giri con questa mescola mentre Hamilton ne ha completati 45 (40 in gara oltre ai 5 in Q2) con un’ottima costanza di prestazioni.

L’altro pilota Mercedes Valtteri Bottas, 2° al traguardo, ha scelto una strategia identica, fermandosi un giro dopo Hamilton.

Alle loro spalle ci sono state diverse strategie, quattro in tutto nella top 10.

La maggior parte dei piloti si è fermata una volta, ma cinque di loro hanno scelto una strategia su due soste – tre dei quali utilizzando tutte e tre le mescole – compreso Sergio Perez su Racing Point, 7° nonostante si sia fermato al primo giro a seguito di un contatto.

Le temperature sono rimaste abbastanza fresche per la maggior parte della giornata, con quelle asfalto intorno ai 25° e qualche goccia di pioggia subito dopo l’inizio e verso la fine della gara.

COME SI SONO COMPORTATI I PNEUMATICI

HARD C1: Utilizzati dai piloti Mercedes per il secondo stint, dopo due giri per entrare in temperatura hanno poi garantito prestazioni molto buone come dimostrato da Hamilton con il giro veloce di gara sul finale. Il pilota Haas Kevin Magnussen è stato l’unico a partire con questa mescola.

MEDIUM C2: Hanno avuto un ruolo chiave nella gara. Utilizzati per ottenere la pole e scelti da poco più della metà dei piloti per il primo stint, questi pneumatici hanno permesso di effettuare alcuni stint molto lunghi, fornendo un ottimo equilibrio tra prestazioni e durata unite a grande costanza.

SOFT C3: Anche la mescola più morbida della gamma ha dimostrato ritmo e costanza di prestazioni: il pilota della McLaren Carlos Sainz ha utilizzato la velocità immediata della Red soft per prendere il comando all’inizio della gara, con Pierre Gasly (AlphaTauri) che ha completato 28 giri su questa mescola.

INFOGRAFICHE

PARLA MARIO ISOLA

“Siamo molto soddisfatti delle prestazioni dimostrate da tutte e tre le mescole su un circuito impegnativo come questo che i Team non conoscevano bene, anche considerando il numero di giri limitato nelle prove libere. Nonostante questo, tutte e tre le mescole hanno mostrato velocità e costanza di prestazioni, con molteplici strategie. Le condizioni oggi erano difficili con temperature asfalto piuttosto fresche e anche un po’ di pioggia, ma questo non ci ha impedito di vedere alcuni stint incredibilmente lunghi, in particolare con la mescola medium che è stata chiaramente la protagonista indiscussa essendo stata utilizzata anche per firmare la pole. Congratulazioni a Lewis Hamilton per il suo incredibile record: oggi abbiamo avuto il privilegio di assistere a una pagina importante della storia di questo sport.”

Fonte immagini e testi: Pirelli Motorsport

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI