F1 | GP Portogallo 2020: la gara di Charles Leclerc (Ferrari), quarto al traguardo

Analisi GaraF1
Tempo di lettura: 2 minuti
di Valentino Lui
28 Ottobre 2020 - 12:00
Home  »  Analisi GaraF1

Segue l’analisi del GP Portogallo 2020 di Charles Leclerc. Il pilota monegasco del team Ferrari ha chiuso quarto sotto la bandiera a scacchi

GP Portogallo 2020, leggi il risultato di gara e la cronaca

Partenza senza acuti per il monegasco che prova ad affiancare Bottas all’interno di curva 1 ma perde due posti a vantaggio di Perez e Sainz che lo passano all’esterno. Le coperture Soft montate in partenza lo mettono in posizione di svantaggio nei primi giri ed è costretto a lasciare strada anche a Norris, Raikkonen e Ricciardo. Una volta portati in temperatura gli pneumatici, rimonta abbastanza facilmente sui piloti di fronte a lui, a dimostrazione di un buon assetto scelto dalla Ferrari per la gara. Tornato in 4a piazza, rimonta anche su Verstappen, già in crisi con le gomme Soft, prima della sosta dell’olandese che lo fa salire al 3° posto.

Dopo più di dieci tornate alle spalle delle Mercedes, Leclerc rientra a sua volta ai box, probabilmente prima rispetto a quanto avrebbe potuto, ma la scelta si rivela necessaria per evitare di rientrare in pista alle spalle di Perez in gran rimonta. Una volta scaldate le coperture Dure, il monegasco non mette in mostra un gran ritmo e deve abbandonare le velleità di podio. Nell’ultima parte di gara è anche costretto a risparmiare carburante per arrivare alla fine ma, visto il grande distacco da Verstappen e l’ampio vantaggio sul quinto classificato, ciò non influisce sul risultato finale. Leclerc risulta essere l’ultimo pilota a pieni giri e fa segnare il suo miglior risultato dal Gran Premio del 70° Anniversario dove era terminato ancora in 4a piazza.

Immagine di copertina: Twitter – Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO