Dopo aver raggiunto Schumacher, Hamilton corre per diventare il più vincente della F1
Torna nel mondiale di Formula 1 il Gran Premio del Portogallo, che si disputerà il prossimo weekend sull’Autodromo Internacional do Algarve nei pressi della città di Portimao, all’estremo sud del paese iberico. Era dal 1996 che la Formula 1 non disputava un Gran Premio in Portogallo, quando il circus faceva rombare i motori sul circuito di Estoril, vicino Lisbona.
26° GRAN PREMIO DEL PORTOGALLO
PORTIMAO
Round 12 | 23/24/25 ottobre 2020
Gran Premio #1030
Si giunge in Portogallo dopo il Gran Premio dell’Eifel sul circuito del Nurburgring in Germania, che ha visto la 91esima vittoria in carriera di Lewis Hamilton.
F1 | GP Eifel 2020, gara: Hamilton eguaglia Schumacher a 91 vittorie, poi Verstappen e Ricciardo
Il pilota inglese ha eguagliato il record di vittorie fissato da Michael Schumacher nel Gran Premio di Cina 2006. L’asso di Stevenage avrà quindi la possibilità di superare il record del Kaiser e issarsi a 92 successi, la somma delle vittorie di Prost e Senna. I numeri parlano da soli ma, ovviamente, non dicono tutto. Certo, scrivere il proprio nome nel libro dei record è segno che chi lo fa qualcosa nello sport ha dimostrato, ma lanciarsi in paragoni e parallelismi tra piloti di epoche diverse ha davvero poco senso.
Il Gran Premio dell’Eifel è stato funestato, nella giornata di venerdì, dal maltempo che ha costretto gli organizzatori a cancellare totalmente le prime due sessioni di prove libere. Questo ha portato nuovamente in auge le voci, ormai sempre più insistenti, circa un cambiamento del format del weekend dei Gran Premi, riducendo tutto l’evento a soli due giorni, cosa che tra l’altro sarà sperimentata già per il prossimo appuntamento ad Imola.
Il Gran Premio del Portogallo si disputerà sul circuito di Portimao. Costruito tra il 2007 e il 2008, costato circa 200 milioni di euro, il tracciato ospita il mondiale Superbike e il campionato Supersport. A fine novembre il tracciato ospiterà anche l’ultimo appuntamento del Motomondiale. Le Formula 1 hanno girato a Portimao una sola volta, in occasione di alcuni test effettuati nel 2008 da McLaren, Honda e Ferrari. Il circuito è stato disegnato dallo studio architettonico Ricardo Pina. Il tracciato è caratterizzato da un lungo rettilineo e una lunga sequenza di tornanti e curvoni veloci con molti saliscendi.
Non essendoci punti di riferimento recenti tutti i team partono da una pagina bianca, anche se non è difficile immaginare che la Mercedes sarà protagonista anche in Portogallo viste le caratteristiche della pista che, a tratti, ricorda i curvoni da aerodinamica di Barcellona o di Silverstone.
In settimana la casa di Stoccarda ha fatto sapere di aver interrotto lo sviluppo della vettura 2020 “molto tempo fa” (presumibilmente un paio di mesi) e che non riceverà quindi aggiornamenti significativi fino a fine anno. Una dimostrazione di forza e fiducia nei propri mezzi davvero impressionante.
Conservativa sulle scelte è stata la Pirelli che, per questo weekend, porterà le tre mescole più dure della gamma: C1, C2 e C3.
LA MAPPA
I NUMERI DEL GRAN PREMIO
Nazione: Portogallo
Circuito: Autodromo Internacional do Algarve
Lunghezza del circuito: 4,653 km
Giri da percorrere: 66
Distanza totale: 306,826 km
Numero di curve: 15
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C1 (Dura), C2 (Media), C3 (Soft)
Primo Gran Premio: 2020
RECORD
Giro gara: –
Distanza: –
Vittorie pilota: 3 – N Mansell, A Prost
Vittorie team: 6 – Williams
Pole pilota: 3 – A Senna
Pole team: 5 – Williams
Km in testa pilota: 792 – N Mansell
Km in testa team: 1.851 – Williams
Migliori giri pilota: 3 – G Berger
Migliori giri team: 7 – Williams
Podi pilota: 7 – A Prost
Podi team: 13 – Williams
ALBO D’ORO
GLI ORARI
Immagine: Formula1.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.