Il Team Principal della Ferrari commenta il sesto e settimo posto delle Rosse a Zandvoort
Fred Vasseur ha parlato alla fine delle qualifiche del GP d’Olanda 2025, con la Ferrari che ha ottenuto il sesto e settimo tempo rispettivamente con Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Ecco come il Team Principal della Rossa ha valutato il sabato del team di Maranello ai microfoni di Sky.
“Credo che Charles abbia detto molto chiaramente nel giro di rientro che aveva commesso un errore alla curva 10, e questo ci è costato probabilmente la seconda fila. Però se abbiamo perso qualcosa oggi credo che sia dovuto più a ieri, perché eravamo davvero lontani, abbiamo faticato, oggi abbiamo recuperato bene però partivamo da troppo lontani. Dobbiamo fare un lavoro migliore il venerdì, perché fare un passo avanti come questo di un secondo è troppo, è troppo per l’assetto, è troppo per i piloti, è troppo per tutto e alla fine è facile commettere un errore.
Lewis, sta avendo un ottimo weekend, ha iniziato a spingere tanto nei primi due giri e siamo rimasti piuttosto impressionati, poi si è girato perché era davvero a limite. Però è stato comunque un segnale positivo dopo la sosta, tornare e spingere subito e riuscire a mettere tutto insieme. Però è la stessa storia di Charles. Siamo partiti da troppo dietro ieri e non è possibile recuperare dal quindicesimo posto.
Ieri eravamo un po’ fuori dalla finestra ideale e ogni piccolo problema poi assume delle proporzioni gigantesche. E questo significa che molto rapidamente perdi la direzione in termini di bilanciamento, di guida e ogni aspetto.
Il passo gara era un pochino meglio ieri rispetto al giro secco per cui tutto è aperto. Guardando al tracciato. Per come sottolinea i problemi della macchina questo è uno dei circuiti peggiori. Non si tratta soltanto delle curve 9-10 ma anche la 7-8, che sono ad alta velocità e in pendenza. Si mette tanto carico sulle gomme ed è molto semplice surriscaldarle. Poi arrivi alle curve più lente come la 9-10 ed è piuttosto semplice perdere la macchina. Questo significa che devi essere in controllo già da prima.
Le McLaren ne hanno un po’ più di più. Sono più in controllo probabilmente e questa è una delle loro qualità quest’anno. Riuscire a non surriscaldare le gomme in qualifica ma anche in gara. In vista di domani siamo nello stesso gruppo con Max e Russell, però ora dobbiamo mettere tutto insieme. La strategia è anche stavolta un pochino al limite. Però abbiamo due macchine per lottare con loro ed è un buon punto di partenza”.
Immagine di copertina: Media Ferrari
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.