Le due monoposto di Woking ricominciano forte a Zandvoort, dove sono altrettanto forti il vento ed il rischio pioggia
La prima ora di prove libere del GP d’Olanda 2025 spaventa già gli appassionati con l’uno-due McLaren che mette, sin da subito, le cose in chiaro in vista del weekend, almeno con l’asciutto. Lando Norris ha ottenuto il miglior tempo in 1:10.278 seguito, a tre decimi scarsi, dal compagno di squadra Oscar Piastri.
Sono diverse le sorprese di questa prima sessione. La prima è vedere le Aston Martin in terza e quarta posizione rispettivamente con Lance Stroll e Fernando Alonso, entrambi a mezzo secondo dal miglior tempo. Il canadese ha scavalcato il compagno verso fine sessione.
Dovrebbe essere una sorpresa, anche se non lo è in realtà, il quinto posto di Alex Albon con la Williams, sebbene già a quasi nove decimi di ritardo dalla McLaren in testa. Lo è forse un po’ di più il distacco di nove decimi e mezzo rimediato da Max Verstappen con la prima delle Red Bull, alle spalle del thailandese in sesta posizione. L’olandese si è insabbiato alla fine della sessione alla curva Tarzan dopo una prova di partenza.
Arriviamo alla Mercedes: George Russell è settimo a un secondo e un decimo dalla testa, mentre la sessione di Kimi Antonelli è finita dopo otto giri per un lungo con insabbiata quando erano passati 12 minuti dall’inizio della sessione. Non di certo il rientro delle vacanze che sperava dopo un inizio di mondiale complicato: pochissimi chilometri con una situazione meteo che potrebbe cambiare rapidamente.
Carlos Sainz è ottavo con la seconda Williams, davanti a Gabriel Bortoleto e Pierre Gasly che chiudono la top ten con Sauber e Alpine. Mancano all’appello le Ferrari, in difficoltà per tutta la sessione e con i team radio dei piloti che hanno confermato la situazione difficile per la SF-25. Charles Leclerc ha chiuso 14° a un secondo e sei decimi, seguito a pochi millesimi da Lewis Hamilton. Il sette volte iridato è stato protagonista di un 360° ad inizio sessione, fortunatamente senza conseguenze se non per il treno di gomme da buttare.
Male, ma ormai è una costante, Yuki Tsunoda con la seconda Red Bull, 16° alle spalle delle Ferrari e con un testacoda all’attivo a sua volta.
Seguono i tempi di sessione. La FP2 scatterà alle 16:00, con la pioggia che sembra in arrivo su Zandvoort.

Immagine di copertina: Media McLaren
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.