Brembo

F1 | GP Olanda 2024, gara: Norris sbaglia ancora partenza ma poi domina su Verstappen e Leclerc. Sainz 5°, Hamilton 8°

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 25 Agosto 2024 - 16:59
Tempo di lettura: 5 minuti
F1 | GP Olanda 2024, gara: Norris sbaglia ancora partenza ma poi domina su Verstappen e Leclerc. Sainz 5°, Hamilton 8°
Home  »  F1GP OlandaGran PremiTop

La McLaren, con l’inglese, è imprendibile. Lando vince con 22 secondi sul campione in carica e gli rosicchia 8 punti con il giro veloce

È durata 17 giri l’illusione che Max Verstappen potesse contenere la strapotenza della McLaren a Zandvoort. Lando Norris ha vinto il GP Olanda 2024 con una prestazione sontuosa davanti al campione in carica della Red Bull e a Charles Leclerc, autore di una gara preziosa con la Ferrari, apparentemente non da podio per questo weekend. Per Norris è la seconda vittoria in carriera e seconda di stagione, ottenuta con una prestazione di dominio assoluto.

Dopo aver perso ancora una volta la prima posizione in partenza in favore di Verstappen, l’inglese ha impiegato 18 giri per riprendersi la testa della corsa ai danni dell’olandese. Da lì in poi, la sua gara è stata un assolo senza appello. Norris ha accumulato progressivamente vantaggio sull’olandese e l’unica sosta ai box per entrambi non ha cambiato i valori in campo, con la McLaren che ha ripreso a guadagnare terreno sulla Red Bull. Verstappen non ha potuto fare altro che accontentarsi della seconda posizione, il massimo risultato possibile per il team di Milton Keynes, gestendo il vantaggio sulla Ferrari di Charles Leclerc. Norris recupera 8 punti in campionato grazie anche al giro più veloce, scendendo a -70 in classifica iridata.

Prezioso, come detto, il podio di Charles Leclerc. Il monegasco ha tirato fuori il massimo dalla sua Ferrari conquistando un bellissimo terzo posto, in una gara che doveva portare grosse difficoltà alla squadra del Cavallino. Partito sesto, Leclerc ha recuperato subito una posizione su Sergio Pérez, poi una su George Russell ai box e, infine, una su Oscar Piastri, con una McLaren che con l’australiano ha seguito una strategia probabilmente non perfetta.

Piastri, quarto al traguardo, ha perso una posizione al via da Russell e poi è stato tenuto in pista con uno stint allungato, forse troppo. Rientrato in quinta posizione dopo la sosta ai box, il vincitore di Budapest ha recuperato la posizione sull’inglese della Mercedes ma poi, tornato rapidamente sotto alla Ferrari di Leclerc, non è stato in grado di avvicinarsi a sufficienza per sorpassarlo tornare e tornare in zona podio nonostante una McLaren velocissima sul passo.

La Ferrari ha chiuso bene anche con Carlos Sainz, quinto al traguardo dopo aver recuperato cinque posizioni rispetto a quella di partenza. Per lo spagnolo una gara concreta, condita da buoni sorpassi e che, senza l’esclusione del sabato dal Q2, avrebbe potuto garantire un risultato migliore.

Sergio Pérez ha chiuso sesto con la seconda Red Bull, a 16 secondi dal compagno di squadra. Una prestazione sì non brillante quella del messicano ma, quanto meno, in linea con l’inizio dell’anno per quanto riguarda il divario con il compagno di squadra rispetto al disastro delle gare precedenti. Forse, il peggio è passato almeno in termini di confidenza con la RB20 dopo i passi indietro a livello di aggiornamenti.

Deludente la gara delle Mercedes: George Russell, partito quarto, ha chiuso settimo seguito da Lewis Hamilton, partito 13° e bravo a recuperare fino all’ottava posizione. Dal dominio di Spa, le Frecce d’Argento sono passate a faticare su una pista completamente diversa. Costrette ad una sosta in più, con uno stint finale su soft che non ha pagato, entrambe sono giunte lontane dalla testa, rispettivamente a 44 e 49 secondi da Norris.

La top ten è completata da Pierre Gasly con l’Alpine e Fernando Alonso con l’Aston Martin.

Sulla griglia gomme soft solo per Tsunoda, Hamilton e Bottas.

La partenza vede Verstappen rubare ancora una volta la prima posizione al via a Norris, con Russell che si mette davanti a Piastri e Leclerc davanti a Pérez. Questi quattro formano un trenino nei primi giri che resta a due secondi da Norris.

Dopo 10 giri Verstappen comanda su Norris, Russell, Piastri e Leclerc, con Sainz risalito all’8° posto e Hamilton 12°. Lo spagnolo della Ferrari si libera bene anche di Gasly e si lancia all’inseguimento del gruppo composto da Russell, Piastri, Leclerc e Pérez. In tutto questo Verstappen mantiene Norris oltre il secondo di ritardo per non concedere il DRS fino al 16° giro, quando commette un errore che fa riavvicinare Norris. L’inglese prova a passare all’inizio del 17° passaggio e deve desistere, ma un giro dopo il sorpasso arriva. In un paio di giri Verstappen perde il DRS e inizia ad accumulare distacco dalla McLaren.

Le soste ai box vedono Leclerc mettersi davanti alla Mercedes di Russell, in terza posizione. Norris torna in testa con la sosta del compagno di squadra Piastri, che allunga di alcuni giri il suo primo stint rientrando in pista quinto. L’inglese della McLaren è inavvicinabile nel passo e, a metà gara, aumenta il vantaggio a quasi 9 secondi su Verstappen e 14 su Leclerc. Piastri si libera di Russell e si lancia all’inseguimento della terza piazza del monegasco. Sainz si libera di Pérez e sale al sesto posto.

Le Mercedes optano per un secondo pit per andare su gomme soft, mentre davanti Norris arriva a 15 secondi di vantaggio su Verstappen a -16 dal termine della gara, con Leclerc terzo inseguito da Piastri, Sainz e Pérez. Non cambia nulla fino alla fine, con Norris che vince con 22 secondi di vantaggio su Verstappen e 25 abbondanti su Leclerc.

In classifica piloti, Verstappen perde 8 punti da Norris e sale a 295 contro i 225 di Norris. Leclerc sale a 192 davanti a Piastri (179), Sainz (172) e Hamilton (154). Nel Costruttori, Red Bull perde 12 punti da McLaren e sale a 434 contro 404. Ferrari è terza a 370, Mercedes quarta a 276.

Segue il risultato di gara. A seguire cronaca, dichiarazioni ed approfondimenti.

Immagine di copertina: Media McLaren

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE