Sessione a due facce la prima di prove libere del GP Olanda 2024. Norris precede Verstappen e Hamilton
È Lando Norris il migliore nella prima sessione di prove libere del GP Olanda 2024. L’inglese della McLaren, con una MCL38 rivista proprio per questo GP con diversi aggiornamenti tecnici, ha girato in 1:12.322 precedendo di due decimi Max Verstappen sul filo di lana, all’ultimo tentativo disponibile. La RB20, per questo appuntamento, si è presentata nella versione ungherese, senza i famigerati “bazooka” su entrambe le vetture e non solo su quella dell’olandese.
La sessione è iniziata con pioggia e cielo nuvoloso, per poi vedere le nuvole aprirsi e lasciare spazio al sole. Nel primo quarto d’ora nessun pilota ha fatto segnare un tempo e la preoccupazione era che, con condizioni di inizio libere, la sessione si sarebbe potuta sprecare. Con la pista che ha iniziato invece ad asciugarsi, le gomme full wet hanno lasciato spazio alle intermedie (e poi alle slick) ma le difficoltà per i piloti non sono sparite.
Il più grande problema della prima ora è stato, infatti, il vento fortissimo proveniente dal mare, con folate che hanno messo in difficoltà più di una monoposto soprattutto alla frenata della Tarzan. A un quarto d’ora dalla fine, con le tracce asciutte ormai visibili, sono comparse in pista le prime gomme slick, nella maggior parte soft.
Il vincitore (ereditario) di Spa, Lewis Hamilton, ha chiuso in terza posizione con la Mercedes W15, a quasi sette decimi di ritardo. I tempi, comunque, vanno presi con le pinze anche per il traffico che ha congestionato la pista negli ultimi 20 minuti. Carlos Sainz è quarto con la prima Ferrari, a sette decimi e mezzo da Norris e davanti alla seconda Mercedes di George Russell.
Il solito Alex Albon si fa vedere nelle libere con la Williams, ottenendo la sesta posizione davanti alla seconda McLaren di Oscar Piastri, ultimo pilota entro il secondo di ritardo da Norris.
Il duo Haas, Hulkenberg – Magnussen, si va vedere in top ten con l’ottavo e nono tempo, separati tra loro di 34 millesimi e a 1.2 da Norris. A chiudere la top ten c’è la Sauber di Zhou. Fuori dai primi dieci troviamo Sergio Pérez, dodicesimo con la seconda Red Bull, e Charles Leclerc, tredicesimo con la Ferrari.
Sessione un po’ penalizzata dal meteo quella di Robert Shwartzman, che ha girato sulla Sauber di Valtteri Bottas in queste FP1. Per lui 15 giri e il sedicesimo tempo di sessione.
Seguono i tempi delle FP1. Alle 16:00 le FP2.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.