F1 | GP Olanda 2022, FP3: Leclerc al top davanti a Russell e Verstappen

Alessandro Secchi - 3 Settembre 2022 - 13:10

Charles Leclerc si prende la testa della classifica nelle ultime libere del GP Olanda 2022

La Ferrari si prende anche la testa nelle FP3 del GP Olanda 2022: Charles Leclerc è il più veloce nell’ultima sessione di prove libere a Zandvoort nella simulazione di qualifica, che ha visto i tempi scendere nettamente rispetto alla giornata di ieri. Il pilota monegasco ha girato in 1:11.632 precedendo una Mercedes molto vicina, soprattutto con George Russell. L’inglese è a soli 66 millesimi di distacco e precede il campione in carica Max Verstappen. L’olandese, dopo aver spaventato tutti ad inizio sessione, nel finale è arretrato: il suo distacco è di 161 millesimi dal tempo di Leclerc.

Ad oltre tre decimi troviamo la seconda Ferrari di Carlos Sainz. Lo spagnolo ha un margine di due decimi sia come ritardo da Verstappen che come vantaggio sulla seconda Mercedes, quella di Lewis Hamilton che occupa la quinta posizione. Sergio Pérez completa una top six formata dai piloti dei tre migliori team. Il messicano, apparentemente in difficoltà ieri, ha recuperato parte del distacco ed è a quasi 5 decimi e mezzo da Leclerc, a 4 scarsi dal compagno di squadra.

Seguono due campioni del mondo. Il primo è Fernando Alonso, settimo con l’Alpine con un distacco di 7 decimi dalla testa. Lo segue colui che gli lascerà il sedile a fine stagione, Sebastian Vettel con l’Aston Martin (+0.859).

Buona sessione per Mick Schumacher, nono con la Haas a nove decimi. Il tedesco precede la McLaren di Lando Norris, che chiude la top ten a 959 millesimi dal tempo di Leclerc.

Seguono i tempi di sessione. Le qualifiche inizieranno alle 15:00.

F1 | GP Olanda 2022, FP3: Leclerc al top davanti a Russell e Verstappen

Immagine di copertina: Media Ferrari