F1 | GP Olanda 2022, FP1: Mercedes ok con Russell e Hamilton davanti a Sainz. Verstappen KO dopo 6 giri

Alessandro Secchi - 2 Settembre 2022 - 13:49

George Russell si prende la prima posizione nelle FP1 del GP Olanda 2022

Il weekend del GP Olanda 2022 inizia con una piccola sorpresa: il miglior tempo delle FP1 è infatti di George Russell. Il pilota inglese della Mercedes ha girato in 1:12.455 e precede il compagno di squadra Lewis Hamilton, fermo a 240 millesimi di distacco a conferma, però, di un buon avvio della W13 in quel di Zandvoort.

Lo stesso non si può dire per la Red Bull. Il campione del mondo Max Verstappen si è infatti fermato in curva 4 dopo sei giri completati con la sua RB18 a causa di un problema presunto al cambio, che deve essere ancora verificato una volta che la monoposto sarà riportata ai box. Per quanto riguarda Sergio Pérez, il messicano ha girato solo in settima posizione a un secondo da Russell.

Alle spalle delle Mercedes di Russell e Hamilton, troviamo la prima Ferrari di Carlos Sainz. Lo spagnolo ha girato a quattro decimi dal tempo di Russell precedendo le due McLaren. Buono il lavoro di questa prima sessione del team di Woking, che piazza Lando Norris in quarta posizione (+0.474) davanti a Daniel Ricciardo (+0.622).

Charles Leclerc è sesto con la seconda Ferrari a 672 millesimi. Il monegasco, dopo la sfortuna di Spa, precede come abbiamo anticipato Pérez in settima ed il duo Alpine. Fernando Alonso è ottavo a 1.2 da Russell davanti al compagno di squadra, fermo a 1.5. Ottimo inizio per Alex Albon che mette la Williams in top ten con il decimo posto, a 1.6 da Russell.

La seconda sessione di prove libere inizierà alle 16:00.

Seguono i tempi di sessione.

F1 | GP Olanda 2022, FP1: Mercedes ok con Russell e Hamilton davanti a Sainz. Verstappen KO dopo 6 giri

Immagine: Media Mercedes