F1 | GP Olanda 2021: la gara di Valtteri Bottas (Mercedes), terzo

Segue l’analisi del GP Olanda 2021 di F1 di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese del team Mercedes ha chiuso terzo sotto la bandiera a scacchi

GP Olanda 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca

Buona partenza di Bottas che non viene insidiato da Gasly e si accoda ad Hamilton e Verstappen. Staccatosi subito dal compagno di scuderia, non è in grado di seguire il suo ritmo anche se nel frattempo distanzia sempre di più il francese dell’Alpha Tauri. Dopo una prima parte di gara solitaria, il finlandese viene lasciato in pista più a lungo dalla Mercedes per provare a rallentare Verstappen dopo la sosta dell’olandese. Il piano della scuderia tedesca sembra riuscire con l’olandese che è costretto ad alzare i suoi tempi e favorisce il rientro di Hamilton, ma un errore di Bottas in frenata in curva 12 consente a Verstappen di sopravanzarlo senza particolari problemi prima che l’inglese potesse portare un attacco. Lasciata strada anche al compagno di scuderia, rientra ai box e dal muretto gli viene chiesto di riavvicinarsi ai primi due per poter replicare la strategia precedente in occasione della seconda sosta.

Tuttavia, il ritmo che tiene non è sufficientemente buono e, anzi, Bottas si allontana sempre di più da Hamilton. Visto l’enorme vantaggio su Gasly, viene richiamato nuovamente ai box a pochi passaggi dal termine e, grazie alle coperture più fresche, strappa il giro più veloce della gara ad al compagno di squadra nonostante il tentativo del muretto di fermarlo avvisandolo per radio. Hamilton riesce comunque a riprendersi la miglior prestazione nel corso dell’ultima tornata che vede Bottas tagliare il traguardo al 3° posto. Il finlandese torna sul podio dopo il ritiro di Budapest e la 12a piazza di Spa contribuendo comunque ad incrementare leggermente il margine della Mercedes sulla Red Bull nel Mondiale Costruttori. Per la seconda volta in stagione, era già successo in Spagna, solo i tre piloti sul podio, anche a Barcellona erano gli stessi ma in ordine diverso, terminano la gara a pieni giri.

Immagine di copertina: Twitter / Mercedes

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM