F1 | GP Olanda 2021: la gara di Pierre Gasly (AlphaTauri), quarto

Segue l’analisi del GP Olanda 2021 di F1 di Pierre Gasly. Il pilota francese del team AlphaTauri ha chiuso quarto sotto la bandiera a scacchi

GP Olanda 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca

Buono scatto per il francese dell’Alpha Tauri che si difende con successo dagli attacchi di Leclerc e mantiene la 4a posizione. Staccatosi subito dai primi tre, tiene comunque un ritmo sufficiente per distanziare sempre di più il monegasco della Ferrari e percorrere la prima parte di gara in maniera più tranquilla. Con l’avvicinarsi della sosta, i tempi di Gasly peggiorano e consentono all’alfiere di Maranello di avvicinarsi parecchio; il muretto della scuderia di Faenza decide così di richiamare il proprio pilota per evitare il possibile under-cut della Ferrari. Rientrato in pista a centro gruppo, il francese è decisamente a suo agio con le coperture Medie e respinge il successivo tentativo di over-cut di Leclerc prima di iniziare a gestire le coperture per poter, in caso, arrivare fino al traguardo.

Nella parte centrale di gara subisce ancora una volta la rimonta del monegasco ma dopo essere sembrato in difficoltà, stabilizza il suo vantaggio intorno ai quattro secondi rintuzzando l’attacco. L’arrivo di Verstappen ed Hamilton alle spalle della Ferrari numero 16 costringe Leclerc a rinunciare definitivamente alla 4a piazza che Gasly, doppiato a sua volta, mantiene fino alla bandiera a scacchi. Grande gara di gestione per il transalpino che ha utilizzato magistralmente le due coperture più morbide portate da Pirelli per mantenere il 4° posto dal quale era partito. Ottimo bottino di punti anche per l’Alpha Tauri che si riavvicina alla Alpine nella lotta per la 5a posizione nel campionato Costruttori.

Immagine di copertina: Twitter / Alphatauri

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM