F1 | GP Olanda 2021: la gara di Lewis Hamilton (Mercedes), secondo

Segue l’analisi del GP Olanda 2021 di F1 di Lewis Hamilton. Il pilota inglese del team Mercedes ha chiuso secondo sotto la bandiera a scacchi

GP Olanda 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca

Lo spunto di Hamilton è abbastanza efficace ma non gli consente di provare ad impensierire Verstappen e nel corso dei primi giri perde parecchio terreno dall’olandese prima di riuscire a stabilizzare il suo ritmo per non farsi staccare ulteriormente. Non avendo la possibilità di riavvicinarsi prova ad attaccarlo ai box ma la sosta non troppo veloce e il traffico in cui si ritrova una volta tornato in pista non glielo consentono. Dopo la sosta, l’alfiere della Red Bull si ritrova a dover riprendere Bottas, non ancora fermatosi, e il breve duello tra i due consente ad Hamilton di ridurre parecchio il suo distacco. L’errore del suo compagno di scuderia in curva 12 gli impedisce di accodarsi definitivamente alla Red Bull numero 33 e l’inglese, liberatosi a sua volta di Bottas, viene staccato nuovamente dal battistrada. Sotto indicazione del muretto, tiene un ritmo molto alto per provare a indurre Verstappen all’errore ma, visto l’insuccesso del tentativo, la Mercedes richiama nuovamente Hamilton ai box per provare ancora l’under-cut.

Anche in questo caso però, Verstappen risponde subito fermandosi nella tornata successiva e mantiene la 1a piazza. Dopo aver tentato ogni cosa per vincere la gara, la Mercedes si vede costretta a desistere e nel corso del penultimo giro l’iridato in carica rientra ai box per la terza volta per far segnare il giro più veloce della gara, recentemente sottrattogli da Bottas per errore. Hamilton riesce nel suo intento all’ultimo giro, ma con la vittoria di Verstappen perde la leadership del Mondiale Piloti anche se rimane a soli 4 punti di distanza. È solo la seconda volta nell’era turbo-ibrida in cui l’inglese viene sopravanzato nella classifica Mondiale dopo la pausa estiva, l’unica altra volta era stata nel 2016 quando poi a vincere il titolo era stato Nico Rosberg.

Immagine di copertina: Twitter / Mercedes

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM