Segue l’analisi del GP Olanda 2021 di F1 di Lando Norris. Il pilota inglese del team McLaren ha chiuso decimo sotto la bandiera a scacchi
GP Olanda 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca
Partenza senza acuti per l’inglese che prova comunque ad affiancare Stroll ma viene stretto dal canadese sull’erba ed è costretto ad accodarsi. In uscita di curva 1 finisce nella polvere alzata dalla Aston Martin numero 18 e deve rallentare per mancanza di visibilità. A causa di ciò, perde contatto dai piloti di fronte a lui e viene anche infilato da Tsunoda dal quale, però, si riprende la 13a posizione con una bella manovra all’esterno delle curve 6 e 7. Rimasto a lungo nel gruppo guidato da Alonso, nessuno è in grado di portare veri e propri attacchi; quindi, la McLaren decide di allungare parecchio il primo stint del proprio pilota per provare a rimontare successivamente con le coperture più fresche. Il ritmo che tiene poco prima di rientrare ai box gli consente già di prendersi la posizione su Stroll e Russell per tornare in pista all’11° posto.
Sopravanzato anche Ricciardo, sfrutta la sosta di Perez per salire in 8a piazza e nonostante sembri essere in grado di riprendere le due Alpine, l’inglese non arriva mai all’aggancio definitivo. Negli ultimi giri è invece costretto a difendersi dalla rimonta del messicano della Red Bull che dopo averlo inseguito per parecchio tempo lo attacca in curva 1. I due piloti entrano in contatto abbastanza pesantemente ma entrambe le vetture sono in grado di continuare anche se Norris è costretto a cedere la 9a posizione. Senza più nessuno con cui lottare, l’alfiere della McLaren gestisce gli ultimi passaggi per garantire alla scuderia inglese l’ultimo punto disponibile. Peggior risultato stagionale al traguardo per Norris, escludendo la “gara” di Spa, che non riesce a rispondere alla buona prestazione della Ferrari che sopravanza la scuderia di Woking nel Mondiale Costruttori.
Immagine di copertina: Twitter / McLaren
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.