Segue l’analisi del GP Olanda 2021 di F1 di Carlos Sainz. Il pilota spagnolo del team Ferrari ha chiuso settimo sotto la bandiera a scacchi
GP Olanda 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca
Dopo uno start senza acuti, lo spagnolo prova ad impensierire il compagno di scuderia nelle prime curve ma i suoi affondi sono sempre abbastanza controllati per evitare di causare danni alle due macchine. Questa accortezza lo porta però ad essere insidiato da Giovinazzi e Alonso dai quali si difende con successo. Perso quasi subito contatto da Leclerc, impiega qualche giro di più a staccare Alonso per poter guidare con più tranquillità. Rientrato in pit-lane al 31° passaggio, torna in pista alle spalle dello spagnolo prima che questi gli restituisca la posizione una volta effettuata la sosta.
Il divario con il monegasco aumenta a dismisura con le coperture Dure e Sainz comincia a lamentare problemi di aderenza e di bilanciamento che lo portano, verso gli ultimi giri, ad essere ripreso dalle due Alpine e da Perez. Dopo una serie di passaggi in cui si difende con ordine, è costretto a cedere la 6a posizione ad Alonso proprio nel corso dell’ultimo giro. Il 7° posto finale consente comunque a Sainz di andare a punti per la sesta gara consecutiva e permette alla Ferrari di guadagnare sulla McLaren nel Mondiale Costruttori. Per la scuderia italiana si tratta del nono Gran Premio nel 2021 con entrambi i piloti in zona punti, nessun altro ha fatto meglio nelle tredici corse disputate.
Immagine di copertina: Twitter / Ferrari
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.