Brembo

F1 | GP Olanda 2021, FP3: Verstappen domina, Sainz a muro

di Matteo Pittaccio
Pubblicato il 4 Settembre 2021 - 13:37
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Olanda 2021, FP3: Verstappen domina, Sainz a muro
Home  »  F1GP OlandaGran Premi

Nel primo pomeriggio di Zandvoort Verstappen si impone nettamente davanti a Bottas e Hamilton. Buon 5° tempo di Alonso. Ferrari più opaca: Leclerc 9° e Sainz finito contro il muro in curva 4.

La terza ed ultima sessione di prove libere del GP d’Olanda di F1 si chiude con il miglior tempo di Max Verstappen, l’unico ad essere sceso sotto il minuto e dieci secondi. L’olandese ha infatti siglato il record assoluto fermando il cronometro sul tempo di 1:09.623, precedendo di mezzo secondo Valtteri Bottas e di ben otto il rivale Lewis Hamilton. Sergio Pérez è 4°, non troppo distante da Hamilton ed al tempo stesso seguito in scia da Fernando Alonso, ottimo nelle FP3. L’asturiano precede Lando Norris, 6°, a sua volta davanti a Lance Stroll e Sebastian Vettel. Ottimo equilibrio dunque in casa Aston Martin: nel gruppo di metà classifica la squadra di Silverstone è l’unica ad aver piazzato entrambe le vetture tra i primi dieci. Non è mancato però il brivido, offerto direttamente da Sebastian Vettel. Il quattro volte iridato ha perso il retrotreno nel bel mezzo di curva 10 riuscendo comunque ad evitare le barriere esterne.

Sessione nettamente più difficile rispetto a ieri per la Scuderia Ferrari, non così veloce nella simulazione qualifica con Charles Leclerc e, soprattutto, afflitta dal pesante incidente di Carlos Sainz. A circa metà sessione lo spagnolo ha perso il posteriore nel raccordare le traiettorie tra le curve 2 e 3, impattando pesantemente e lateralmente contro il muro posto all’esterno della sopraelevata. La SF21 #55 deve ancora esser riportata ai box, dunque per i meccanici Ferrari si tratterà di una corsa contro il tempo per consentire a Sainz di svolgere le qualifiche.

La Top 10 è chiusa da Pierre Gasly, seguito come un ombra da Daniel Ricciardo, alle spalle del francese per soli otto millesimi. Nicholas Latifi, 12°, conferma l’ottimo adattamento della Williams nel tortuoso circuito di Zandvoort e solo Esteban Ocon, 13°, ha diviso il canadese dal compagno George Russell, autore del 14° tempo. Antonio Giovinazzi completa le terze libere in 15esima casella, davanti all’incidentato Carlos Sainz, Yuki Tsunoda, Nikita Mazepin, Robert Kubica (sostituto di Kimi Räikkönen, positivo al Covid-19) e Mick Schumacher.

F1 2021 | GP OLANDA | RISULTATI PROVE LIBERE 3

F1 2021 | GP OLANDA | RISULTATI PROVE LIBERE 3

Immagine di copertina: Twitter – F1


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)