F1 | GP Olanda 2021, FP1: Hamilton 1°, sessione ridotta per problema elettrico sull’Aston di Vettel

Sessione interrotta per 35 minuti a Zandvoort nelle prime libere del GP Olanda

È terminata da poco la prima sessione di prove libere del GP Olanda. Il ritorno della F1 sul tracciato di Zandvoort non è stato dei migliori, con la FP1 durata all’incirca 25 minuti a causa di una bandiera rossa che ha interrotto la sessione dopo 20 minuti.

La causa è stata un problema elettrico sull’Aston Martin di Sebastian Vettel, rimasto fermo poco dopo l’uscita dei box, che ha richiesto l’intervento delicato dei meccanici con la parte ibrida rimasta attiva sull’AMR21 del tedesco. Vettel aveva già segnalato un problema nei primi giri di pista, ma la successiva uscita dopo un passaggio ai box è stata fatale.

La sessione è ripartita a cinque minuti dal termine con i piloti che, dopo i primi giri con gomme dure, sono tornati in pista con le morbide per dei giri veloci degli ultimi momenti. Lewis Hamilton ha così ottenuto la miglior prestazione con la Mercedes in 1:11.500 davanti a Max Verstappen, secondo con la sua Red Bull a 97 millesimi.

A seguire le due Ferrari di Sainz e Leclerc, rispettivamente a 101 e 123 millesimi davanti alla seconda Mercedes di Valtteri Bottas ed alle Alpine di Alonso ed Ocon.

A chiudere la top ten Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo, Lance Stroll con l’Aston Martin superstite e Pierre Gasly con l’AlphaTauri.

Il problema di Vettel è arrivato sulla pista meno indicata, con i piloti che su un tracciato nuovo hanno perso gran parte della sessione. La FP2 sarà quindi fondamentale per recuperare il tempo perso. Nei pochi minuti disputati regolarmente si è potuta apprezzare la difficoltà di un giro a Zandvoort.

Segue la classifica di questa prima sessione. La FP2 scatterà alle 15:00.

gp olanda

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM