F1 | GP Monaco 2025, tre posizioni di penalità per Hamilton per impeding su Verstappen nel Q1. Partirà in settima posizione

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 24 Maggio 2025 - 19:25
Tempo di lettura: 1 minuto
F1 | GP Monaco 2025, tre posizioni di penalità per Hamilton per impeding su Verstappen nel Q1. Partirà in settima posizione
P300
Home  »  F1GP MonacoGran Premi

Il sette volte iridato male informato dal team riguardo l’arrivo di Verstappen

Lewis Hamilton è stato penalizzato con tre posizioni sulla griglia di partenza del GP Monaco 2025 per aver ostacolato Max Verstappen nel corso del Q1 delle qualifiche odierne. La sanzione appare discretamente pesante, in quanto il sette volte iridato è stato male informato dal suo team riguardo l’arrivo del campione in carica.

Inizialmente Hamilton è stato avvisato che l’olandese era in un giro veloce, successivamente è stato indicato che aveva rallentato e pertanto Hamilton, inizialmente fuori traiettoria, ha accelerato portandosi sulla linea ideale all’inizio del Massenet, proprio mentre sopraggiungeva la Red Bull. Verstappen ha dovuto scartare a destra per evitare la Ferrari e questo ha portato all’investigazione e alla successiva penalità.

I commissari hanno sottolineato che l’errore di comunicazione da parte del team non è un fattore che può giustificare il comportamento del pilota e mitigare l’entità della sanzione. In linea di massima, in questo weekend la Direzione sta mantenendo una discreta rigidezza nel valutare la varie situazioni.

Hamilton, che si era qualificato quarto, scala quindi di tre posizioni lasciando via libera allo stesso Verstappen, a Isack Hadjar e Fernando Alonso, rispettivamente quinto, sesto e settimo.

Segue il comunicato ufficiale.

Immagine di copertina: Media Ferrari

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA