F1 | GP Monaco 2025, anteprima di Montecarlo. Quale numero uscirà sulla ruota del Principato?

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 21 Maggio 2025 - 17:10
Tempo di lettura: 6 minuti
F1 | GP Monaco 2025, anteprima di Montecarlo. Quale numero uscirà sulla ruota del Principato?
P300
Home  »  AnteprimeF1GP MonacoGran Premi

Segue l’anteprima del GP Monaco 2025 di P300.it

Archiviata Imola, la F1 si sposta di circa 500 km a ovest per l’ottavo appuntamento della stagione, il GP Monaco 2025. Ad un anno dalla tanto attesa prima vittoria di Charles Leclerc sulle strade di casa, il Circus torna nel Principato per l’edizione numero 82 di una delle gare storiche del calendario.

82° GP Monaco
72a edizione valevole per il mondiale di F1
GP 8/24 – 23/25 maggio 2025
Gran Premio #1133

A proposito di gare storiche, ha fatto molto rumore il post GP dell’Emilia-Romagna, con il vincitore Max Verstappen in prima linea in difesa di Imola e dei circuiti old style in generale. Dichiarazioni che hanno riscontrato un appoggio clamoroso da parte di molti appassionati, visto il rischio che la gara del Santerno non venga più disputata. Le istituzioni sono già mobilitate e hanno ringraziato il pubblico per l’affetto dimostrato durante il weekend, con l’intenzione di fare il possibile per recuperare almeno la gara del 2023, cancellata per l’alluvione che ha colpito la regione.

Tornando al lato sportivo, quella di Montecarlo sarà una gara caratterizzata da una novità ad hoc per il GP del Principato. Per incentivare lo spettacolo e le strategie, team e piloti saranno obbligati ad effettuare due soste contro il classico unico pit che si vede da anni in condizioni di asciutto. La decisione è stata presa nel 2024 per far fronte alle gare considerate “noiose” a causa della mancanza di azione e sorpassi. Una decisione promossa con entusiasmo ma che, allo stesso tempo, si scontra come al solito con la tradizione e lo sport in quanto tale.

Si arriva a Montecarlo dopo un GP dell’Emilia-Romagna che, dopo quasi un anno, ha visto la Red Bull tornare a vincere non solo grazie alla differenza fatta da Max Verstappen. L’olandese ha sì conquistato la testa con una manovra fantastica al via ai danni di Oscar Piastri, ma la RB21 è sembrata decisamente più in palla del solito, permettendo al campione in carica di mantenere un passo importante e senza il rischio di essere ripreso dalle McLaren, riuscendo a difendersi anche dopo la Safety Car uscita per il ritiro di Kimi Antonelli.

Dopo lo strapotere di Miami, il team papaya si è trovato di fronte al primo KO di stagione sul lato tecnico e già si dice che, sotto sotto, le prestazioni possano essere state influenzate da qualche scelta già in prospettiva Barcellona, dove entreranno in vigore i nuovi test sulle ali anteriori. Per quanto riguarda i piloti, Norris ha conquistato una buona seconda posizione, frutto di una strategia favorevole nel finale, mentre Oscar Piastri ha un po’ più da recriminare per la difesa non proprio arcigna nei confronti di Verstappen al via della gara.

Il grande tema del weekend è stato quello della Ferrari, con una prestazione tremenda al sabato e una domenica che, almeno per il numero di posizioni recuperate, ha permesso un sospiro di sollievo con Lewis Hamilton 4° da 12° e Charles Leclerc 6° da 11°. La crisi in cui si trova il team di Maranello resta importante e la speranza di raddrizzare una stagione già compromessa è legata, fondamentalmente, a due aspetti. Il primo è il giro di vite di Barcellona sulle ali anteriori e il secondo è la sequenza di aggiornamenti che dovrebbe arrivare da qui alle prossime settimane, in relazione soprattutto al posteriore della monoposto. In ogni caso, ma l’abbiamo già detto, questo inizio di stagione è lontanissimo da quanto ci si aspettava e anche le dichiarazioni a caldo spesso contrastano tra loro, segno di una situazione complicata.

Per quanto riguarda Mercedes, la gara di Imola ha rappresentato una parziale battuta d’arresto per il team britannico, con George Russell solo settimo (con gomme usate alla fine) e Kimi Antonelli ritirato per un problema all’acceleratore della sua W16. Tuttavia, in qualifica l’inglese era riuscito a portarsi in seconda fila e con le gomme medie, pertanto è da valutare nelle prossime gare se quello dell’Emilia-Romagna è stato un caso isolato in termini di performance.

Anche per questo weekend Pirelli porterà in pista la tre mescole più morbide della sua gamma, con la C6 usata ad Imola per la prima volta che avrà un secondo test a Montecarlo. Nello scorso fine settimana più di un team ha avuto difficoltà a centrare l’utilizzo corretto di questa gomma, dovendo ricorrere in qualifica addirittura alle medie (C5) per ottenere prestazioni migliori. Vedremo se, al secondo tentativo, le squadre si saranno adeguate e riusciranno a sfruttare a dovere la nuova mescola.

Il Gran Premio di Monaco si disputa sulle strade del piccolo Principato che si affaccia sulla Costa Azzurra. Il tracciato si snoda per gran pare nel quartiere de La Condamine, cioè la zona che affaccia sul porto; la zona di Montecarlo è infatti solo quella nei pressi del Casinò. Dal suo debutto nel Circus la conformazione della pista è cambiata pochissimo. L’ultimo grande cambiamento si ebbe nel 2004, quando fu radicalmente cambiata la zona dei box e i muretti che delimitavano le chicane della piscina e la prima curva furono tolti.

Il tracciato di Montecarlo, nel complesso della stagione, ha sempre fatto storia a sè. Si tratta di un Gran Premio anomalo su un tracciato anomalo. Le gare spesso sono di fatto bloccate: chi parte in testa gode di un grande vantaggio e, in condizioni meteo normali, partire dietro le prime due/tre posizioni vuol dire non avere possibilità di vittoria. Con i cambi regolamentari di questi decenni, che hanno reso le vetture sempre più pesanti e più lunghe, la situazione sul versante sorpassi, già quasi inesistenti prima, è perfino peggiorata. Ma si è sempre detto che a Montecarlo non si corre contro gli altri, ma contro i muretti e contro se stessi, anche se ci sarà da capire quanto la regola ad hoc per questa gara, con le due soste obbligatorie, cambierà questa dinamica.

LA MAPPA

DATI CIRCUITO – Circuit de Monaco

Nazione: Principato di Monaco
Circuito: Circuit de Monaco
Lunghezza del circuito: 3,340 km
Giri da percorrere: 78
Distanza totale: 260,530 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C4 (dura)/C5 (media)/C6 (morbida)
Primo Gran Premio: 1929

RECORD – GP Monaco

Giro gara: 1:12.909 – L Hamilton – Mercedes – 2021
Distanza: 1h38:56.820 – M Verstappen – Red Bull Honda – 2021
Vittorie pilota: 6 – A Senna
Vittorie team: 15 – McLaren
Pole pilota: 5 – A Senna
Pole team: 13 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.459 km – M Schumacher
Km in testa team: 3.057 km – McLaren
Giri in testa pilota: 435 – M Schumacher
Giri in testa team: 916 – McLaren
Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
Migliori giri team: 17 – Ferrari
Podi pilota: 8 – A Senna
Podi team: 57 – Ferrari

Albo d’oro e orari TV del GP Monaco 2025

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
702024Circuit de Monaco26 maggioMonaco Charles LeclercItalia Scuderia Ferrari78
692023Circuit de Monaco28 maggioPaesi Bassi Max VerstappenAustria Oracle Red Bull Racing78
682022Circuit de Monaco29 maggioMessico Sergio PerezAustria Oracle Red Bull Racing64
672021Circuit de Monaco23 maggioPaesi Bassi Max VerstappenAustria Red Bull78
662019Circuit de Monaco26 maggioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes78
652018Circuit de Monaco27 maggioAustralia Daniel RicciardoAustria Red Bull78
642017Circuit de Monaco28 maggioGermania Sebastian VettelItalia Ferrari78
632016Circuit de Monaco29 maggioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes78
622015Circuit de Monaco24 MaggioGermania Nico RosbergGermania Mercedes78
612014Circuit de Monaco25 MaggioGermania Nico RosbergGermania Mercedes78
602013Circuit de Monaco26 MaggioGermania Nico RosbergGermania Mercedes78
592012Circuit de Monaco27 MaggioAustralia Mark WebberAustria Red Bull78
582011Circuit de Monaco29 MaggioGermania Sebastian VettelAustria Red Bull78
572010Circuit de Monaco16 MaggioAustralia Mark WebberAustria Red Bull78
562009Circuit de Monaco24 MaggioRegno Unito Jenson ButtonRegno Unito BrawnGP78
552008Circuit de Monaco25 MaggioRegno Unito Lewis HamiltonRegno Unito McLaren76
542007Circuit de Monaco27 MaggioSpagna Fernando AlonsoRegno Unito McLaren78
532006Circuit de Monaco28 MaggioSpagna Fernando AlonsoFrancia Renault78
522005Circuit de Monaco22 MaggioFinlandia Kimi RäikkönenRegno Unito McLaren78
512004Circuit de Monaco23 MaggioItalia Jarno TrulliFrancia Renault77
502003Circuit de Monaco1 GiugnoColombia Juan Pablo MontoyaRegno Unito Williams78
492002Circuit de Monaco26 MaggioRegno Unito David CoulthardRegno Unito McLaren78
482001Circuit de Monaco27 MaggioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari78
472000Circuit de Monaco4 GiugnoRegno Unito David CoulthardRegno Unito McLaren78
461999Circuit de Monaco16 MaggioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari78
451998Circuit de Monaco24 MaggioFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren78
441997Circuit de Monaco11 MaggioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari62
431996Circuit de Monaco19 MaggioFrancia Olivier PanisFrancia Ligier75
421995Circuit de Monaco28 MaggioGermania Michael SchumacherItalia Benetton78
411994Circuit de Monaco15 MaggioGermania Michael SchumacherItalia Benetton78
401993Circuit de Monaco23 MaggioBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren78
391992Circuit de Monaco31 MaggioBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren78
381991Circuit de Monaco12 MaggioBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren78
371990Circuit de Monaco27 MaggioBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren78
361989Circuit de Monaco7 MaggioBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren77
351988Circuit de Monaco15 MaggioFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren78
341987Circuit de Monaco31 MaggioBrasile Ayrton SennaRegno Unito Lotus78
331986Circuit de Monaco11 MaggioFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren78
321985Circuit de Monaco19 MaggioFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren78
311984Circuit de Monaco3 GiugnoFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren31
301983Circuit de Monaco15 MaggioFinlandia Keke RosbergRegno Unito Williams76
291982Circuit de Monaco23 MaggioItalia Riccardo PatreseRegno Unito Brabham76
281981Circuit de Monaco31 MaggioCanada Gilles VilleneuveItalia Ferrari76
271980Circuit de Monaco18 MaggioArgentina Carlos ReutemannRegno Unito Williams76
261979Circuit de Monaco27 MaggioSudafrica Jody ScheckterItalia Ferrari76
251978Circuit de Monaco7 MaggioFrancia Patrick DepaillerRegno Unito Tyrrell75
241977Circuit de Monaco22 MaggioSudafrica Jody ScheckterRegno Unito Wolf76
231976Circuit de Monaco30 MaggioAustria Niki LaudaItalia Ferrari78
221975Circuit de Monaco11 MaggioAustria Niki LaudaItalia Ferrari75
211974Circuit de Monaco26 MaggioSvezia Ronnie PetersonRegno Unito Lotus78
201973Circuit de Monaco3 GiugnoRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell78
191972Circuit de Monaco14 MaggioFrancia Jean-Pierre BeltoiseRegno Unito BRM80
181971Circuit de Monaco23 MaggioRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell80
171970Circuit de Monaco10 MaggioAustria Jochen RindtRegno Unito Lotus80
161969Circuit de Monaco18 MaggioRegno Unito Graham HillRegno Unito Lotus80
151968Circuit de Monaco26 MaggioRegno Unito Graham HillRegno Unito Lotus80
141967Circuit de Monaco7 MaggioNuova Zelanda Denny HulmeRegno Unito Brabham100
131966Circuit de Monaco22 MaggioRegno Unito Jackie StewartRegno Unito BRM100
121965Circuit de Monaco30 MaggioRegno Unito Graham HillRegno Unito BRM100
111964Circuit de Monaco10 MaggioRegno Unito Graham HillRegno Unito BRM100
101963Circuit de Monaco26 MaggioRegno Unito Graham HillRegno Unito BRM100
91962Circuit de Monaco3 GiugnoNuova Zelanda Bruce McLarenRegno Unito Cooper100
81961Circuit de Monaco14 MaggioRegno Unito Stirling MossRegno Unito Lotus100
71960Circuit de Monaco29 MaggioRegno Unito Stirling MossRegno Unito Lotus100
61959Circuit de Monaco10 MaggioAustralia Jack BrabhamRegno Unito Cooper100
51958Circuit de Monaco18 MaggioFrancia Maurice TrintignantRegno Unito Cooper100
41957Circuit de Monaco19 MaggioArgentina Juan Manuel FangioItalia Maserati105
31956Circuit de Monaco13 MaggioRegno Unito Stirling MossItalia Maserati100
21955Circuit de Monaco22 MaggioFrancia Maurice TrintignantItalia Ferrari100
11950Circuit de Monaco21 MaggioArgentina Juan Manuel FangioItalia Alfa Romeo100

 

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA