Confermata l’infrazione tecnica sulla misura dell’apertura del flap superiore. Le due vetture squalificate dopo aver ottenuto 12° e 15° tempo
Le Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen sono state squalificate dal risultato delle qualifiche del GP Monaco 2024 per una violazione tecnica riguardante il DRS.
Il team americano ha ammesso di aver commesso un errore di procedure, non istruendo a dovere i meccanici sulle verifiche che dovevano essere effettuate sulla nuova ala posteriore portata per l’appuntamento di Montecarlo.
Mentre sulle precedenti versioni la massima apertura permessa di 85mm doveva essere misurata al centro dell’ala, con quella specifica per Monaco la misurazione doveva essere effettuata alle estremità, che sono risultate invece in violazione del regolamento e quindi con un’apertura superiore agli 85mm a flap sollevato.
L’errore, non intenzionale, è stato recepito dai commissari che non hanno comunque potuto fare altro che squalificare le monoposto. Hulkenberg e Magnussen si erano qualificati al 12° e 15° posto. Saranno probabilmente ammessi alla partenza ma dal fondo, se non addirittura dalla pitlane in base alle eventuali modifiche apportate in regime di Parco Chiuso.
Seguono i comunicati ufficiali.


---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.