F1 | GP Monaco 2024, qualifiche: Leclerc rispetta le previsioni, la Pole è sua su Piastri e Sainz. Verstappen 6° davanti a Hamilton

F1 | GP Monaco 2024, qualifiche: Leclerc rispetta le previsioni, la Pole è sua su Piastri e Sainz. Verstappen 6° davanti a Hamilton

F1GP MonacoGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
25 Maggio 2024 - 17:19
Home  »  F1GP MonacoGran PremiTop

Pole position anticipata per il monegasco che gioisce davanti ai suoi tifosi

Come previsto, anche se con margini minori, la Pole del GP Monaco 2024 è di Charles Leclerc. Il pilota monegasco della Ferrari ha mantenuto le promesse e chiuso con la partenza al palo, con il tempo di 1:10.270 ottenuto al secondo run in Q3. Per lui è la Pole numero 24 della carriera, che lo pone in pari con Nelson Piquet e Niki Lauda, oltre che la terza a Monaco dopo quelle del 2021 e 2022. Leclerc ha rintuzzato la minaccia McLaren, che si è fatta viva nell’ultima parte di qualifica soprattutto con Oscar Piastri.

L’australiano ha chiuso a 154 millesimi precedendo, di circa un decimo, la seconda Ferrari di Carlos Sainz, che scatterà quindi in seconda fila a meno di sorprese: lo spagnolo è investigato per un impeding su Albon. L’alternanza Ferrari-McLaren prosegue con l’altra MCL38, quella di Lando Norris, che scatterà dalla quarta posizione (+0.272).

Tra la terza e la sesta posizione i millesimi di differenza sono appena 49. Alle spalle di Norris, in terza fila, ci sono la Mercedes di George Russell, ad appena un millesimi dal connazionale, e la Red Bull di Max Verstappen. L’olandese, dopo tre sessioni di libere complicate, è tornato in lizza per una posizione importante in qualifica.

Dopo aver ottenuto il tempo nel primo run della Q3, non è riuscito a migliorare per una piccola toccata alla Sainte Devote nel giro decisivo. Al campione del mondo toccherà quindi rimontare in gara, restando con il sesto tempo a 297 millesimi da Leclerc.

Lewis Hamilton apre la quarta fila con la settima posizione, a tre decimi e mezzo da Leclerc, a fianco a lui, ormai non possiamo più definirlo una sorpresa, Yuki Tsunoda con la VISA Cash App RB, in una splendida ottava posizione.

Alle sue spalle, altri due protagonisti inattesi di giornata, sempre “figli” del periodo Red Bull. Alex Albon è addirittura nono con la Williams, mentre Pierre Gasly trova il giro della vita in Q2 e sale in Q3 con l’Alpine, chiudendo poi con il decimo posto.

Le delusioni di giornata non possono che essere Fernando Alonso e Sergio Pérez, eliminati addirittura in Q1 con il 16° e 18° tempo.

In Q1 il traffico è semplicemente incredibile. A fine sessione i primi 17 piloti sono racchiusi in 6 decimi e tra chi rischia forte ci sono Norris e Pérez. L’inglese si salva col decimo tempo, Pérez resta incredibilmente escluso ed insieme a lui c’è un’altra eccellenza che resta fuori, Fernando Alonso. Oltre a loro fuori Sargeant e le due Sauber. Si chiude con Russell davanti a Piastri e Norris, e Pérez 18° a 568 millesimi dal miglior tempo.

In Q2 Verstappen si mette inizialmente in testa su Sainz, Tsunoda e un grande Ocon. A rischio a metà sessione ci sono Albon, Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo e Gasly ma il francese risale incredibilmente in top ten. L’evoluzione della pista sembra fondamentale e la classifica si aggiorna costantemente. Il colpo arriva da Gasly che porta l’Alpine in quinta posizione escludendo il suo compagno di squadra. Ottimo anche Albon che va in Q3 con la Williams. Esclusi anche Ricciardo, Stroll e le Haas.

In Q3 vanno McLaren, Ferrari, Mercedes, Verstappen, Gasly, Ocon e Albon. Leclerc inizia mettendosi in testa davanti a Piastri e Verstappen. Nel secondo run migliorano tutti tranne Verstappen, che sbaglia alla Sainte Devote e scala sesto in classifica. La Pole, anticipata, è di Charles Leclerc.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#10 | GP SPAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 giugno | Barcellona
Circuit de Catalunya | 66 Giri

#spanishgp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Sab 18:30)
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Dom 18:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live