F1 | GP Monaco 2024, la cronaca delle qualifiche

F1 | GP Monaco 2024, la cronaca delle qualifiche

F1GP MonacoGran Premi
Tempo di lettura: 5 minuti
di Danilo Lunetta @LunettaDanilo
25 Maggio 2024 - 17:45
Home  »  F1GP MonacoGran Premi

Pole position per Leclerc davanti a Piastri e Sainz

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Monaco 2024, ottava prova del mondiale di F1 2024. Charles Leclerc è in pole position davanti a Oscar Piastri e Carlos Sainz.

Charles Leclerc, nella sua gara di casa, vuole conquistare la pole per interrompere la maledizione del GP monegasco e il digiuno di vittorie. Il monegasco è il favorito assoluto dopo aver dominato le prove libere ma dovrà fare i conti con il solito Max Verstappen, reduce da un weekend difficile ma vittorioso in Emilia Romagna, ed un redivivo Lewis Hamilton, velocissimo finora nelle libere. Sainz e i due piloti della McLaren sembrano leggermente – e apparentemente – più attardati, così come Russell e Perez. L’ottimo Yuki Tsunoda, reduce da un inizio di stagione notevole, e Fernando Alonso sono i favoriti per le ultime due posizioni in top ten.

Q1

Iniziano le qualifiche: subito dentro le due Mercedes – 6 minuti prima del semaforo verde Hamilton era già pronto all’uscita della pit lane per ottenere una buona track position – seguite da tutte le altre vetture. Solamente le due Ferrari aspettano che si liberi la corsia dei box prima di scendere in pista. Il primo a segnare un crono è Tsunoda, battuto prima da Hamilton, poi da Verstappen e infine dalle due Haas con Hulkenberg davanti a Magnussen.

Si migliorano tutti facilmente nel secondo giro lanciato: Piastri sale in testa, davanti a Verstappen, Alonso, Stroll, Russell, Hulkenberg, Sainz, Norris, Magnussen, Leclerc e poi tutti gli altri. Le due Alpine salgono in quarta con Gasly e sesta posizione con Ocon. Si porta in seconda Russell, poi scavalcato da Hamilton, con Sainz che risale in quarta. Leclerc inizia a spingere e si porta in testa in 1.11.653 davanti a Magnussen e Hulkenberg – le due Haas su pneumatici nuovi.

Russell va a prendersi la P1 in 1.11.492 mentre Verstappen risale in terza. Anche Hamilton va forte e si porta in seconda posizione. Tra i big sono a rischio Sainz, Alonso. Perez e Norris – in P18.

Sainz risale in terza posizione davanti a Leclerc e un grande Albon. Piastri si porta agevolmente in seconda piazza, mentre Norris, soffrendo, sale in decima, dietro Stroll. Clamorosamente esclusi Alonso e Perez.

Gli unici ad aver utilizzato un solo treno di soft sono Leclerc e Verstappen.

L’ordine degli eliminati: Alonso, Sargeant, Perez, Bottas e Zhou.

Image

Q2

Si scende in pista per il Q2 e con i primi giri lanciati si inizia a fare sul serio. Sainz si prende la testa in 1.11.177 davanti a Verstappen, Tsunoda,, Leclerc, Norris, Piastri, Albon, Magnussen, Hulkenberg e Ricciardo. Hamilton e Russell si portano rispettivamente in ottava e nona posizione mentre Verstappen si prende la testa in 1.11.019.

Dopo il primo run la classifica è: Verstappen, Sainz, Tsunoda, Ocon, Leclerc, Gasly, Norris, Piastri, Hamilton, Russell, Stroll, Albon, Magnussen, Hulkenberg, RIcciardo.

Inizia il secondo run: Sainz si migliora ma resta secondo, Hamilton sale in terza ma Piastri fa il colpo portandosi in testa in 1.10.756 davanti a Russell. Leclerc va forte ma resta secondo a pochi millesimi dall’australiano, Norris vola e sale in testa in 1.10.732 con Verstappen subito dietro di lui a soli 13 millesimi (con Piastri e Leclerc a pochissimi millesimi dall’olandese).

Gran colpo di Gasly che si mette quinto, così come Tsunoda in nona, a conferma della solidità acquisita, e un grande Albon in decima.

Gli esclusi sono rispettivamente: Ocon, Hulkenberg, Ricciardo, Stroll e Magnussen.

Image

Q3

Ultima sessione delle qualifiche e l’ordine del primo run è: Sainz, Albon, Gasly, Hamilton, Russell, Leclerc, Verstappen, Piastri e Norris.

Il primo tempone è quello di Leclerc in 1.10.418, seguito a pochissimi da millesimi – 26! – da Piastri, poi da Sainz, Norris e Hamilton. Russell si mette in quarta mentre Verstappen si inserisce in terza a 149 millesimi dal monegasco mentre in questo run Norris becca quasi mezzo secondo dal compagno di squadra ma con gomme usate.

Albon fa un giro in solitaria e va ad inserirsi in settima posizione davanti a Hamilton.

Secondo run e l’ordine è: Sainz, Verstappen, Hamilton, Russell, Gasly, Tsunoda, Leclerc, Piastri e Norris. Altro giro di riscaldamento per Sainz e Verstappen. Si migliora Leclerc così come Sainz che sale in terza e Norris che si porta in quarta. Russell si inserisce in quinta davanti a Max. Non si migliora Piastri, mentre abortisce il giro Verstappen a seguito di un errore in curva 1.

Image

Pole position in 1.10.270 per Charles Leclerc che conquista la prima partenza al palo del 2024. Il monegasco ha veramente fatto la differenza e meritato di partire al palo per la gara di casa, aumentando enormemente le sue chances di vittoria. Secondo è un grandissimo Oscar Piastri, che pesca un gran jolly battendo Sainz, terzo, ma comunque soddisfatto dopo un complicato inizio di weekend. Quarto è Lando Norris che prende una discreta paga dal compagno di squadra. Quinta posizione per George Russell che mette la sua Mercedes davanti al campione del mondo in carica Max Verstappen, sesto, gran deluso della qualifica, dopo la toccata del muro all’ultimo run. Hamilton la mette in sesta posizione davanti ad un ottimo Yuki Tsunoda, ottavo. Chiudono la top ten Alexander Albon, nono, e Pierre Gasly, decimo.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#10 | GP SPAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 giugno | Barcellona
Circuit de Catalunya | 66 Giri

#spanishgp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Sab 18:30)
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Dom 18:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live