F1 | GP Monaco 2024, FP3: Leclerc prenota la Pole, imprendibile per tutti. Verstappen e Hamilton dietro la Rossa

F1 | GP Monaco 2024, FP3: Leclerc prenota la Pole, imprendibile per tutti. Verstappen e Hamilton dietro la Rossa

F1GP MonacoGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
25 Maggio 2024 - 13:51
Home  »  F1GP MonacoGran Premi

Leclerc imprendibile anche nella terza libera di Monaco. Verstappen si avvicina ma solo nel finale

Charles Leclerc prenota la Pole del GP Monaco 2024 dopo una FP3 nella quale il monegasco ha fatto quello che ha voluto per tutta la sessione.

Il pilota della Ferrari ha fermato i cronometri sull’1:11.369 dopo aver dominato praticamente tutta l’ora con distacchi importanti sul resto del gruppo. Fino ad una decina di minuti dalla fine dell’ora a disposizione, Leclerc aveva addirittura sei decimi di vantaggio sulla seconda posizione del compagno di squadra Carlos Sainz.

Solo nel finale gli avversari si sono avvicinati, approfittando anche del miglioramento della pista. A fine sessione Max Verstappen è riuscito a limitare il distacco a 197 millesimi con la Red Bull. L’olandese stava ancora migliorando il suo tempo ma è stato rallentato alla Rascasse nel finale.

Alle spalle dell’iridato in carica troviamo Lewis Hamilton. Il sette volte campione si è giocato un jolly clamoroso alla seconda chicane della piscina, evitando per un soffio di finire nelle barriere. Lewis ha chiuso a tre decimi e mezzo da Leclerc con la Mercedes. Dalla quarta posizione in poi siamo già oltre il mezzo secondo di ritardo. Oscar Piastri è appunto quarto con la McLaren a 532 millesimi davanti a Sergio Pérez, tornato in top ten nel finale con la seconda Red Bull (+0.554).

Il messicano precede la seconda Mercedes di George Russell, alle prese ad inizio sessione con il servosterzo non tarato tra curve a sinistra e curve a destra. Carlos Sainz non ha migliorato il suo tempo nel finale restando a sei decimi in settima posizione con la seconda Ferrari. Lo spagnolo precede di appena nove millesimi il suo ex compagno di squadra Lando Norris, ottavo con l’altra MCL38 in livrea Senna. A sua volta, Norris è davanti di tre millesimi a Yuki Tsunoda, con il giapponese della VISA Cash App RB che chiude un gruppetto di quattro piloti racchiuso in 23 millesimi.

Fernando Alonso chiude la top ten di un’intensa sessione con il decimo tempo con l’Aston Martin, a sette decimi da Leclerc. Sessione buttata per Valtteri Bottas, a muro fuori dalla seconda chicane della piscina ad inizio sessione e fermo per quasi tutta l’ora.

Le qualifiche inizieranno alle 16:00. Segue la classifica delle FP3.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#10 | GP SPAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 giugno | Barcellona
Circuit de Catalunya | 66 Giri

#spanishgp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Sab 18:30)
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Dom 18:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live