Max Verstappen si prende la prima posizione nelle libere pomeridiane del GP Monaco 2023
Dopo aver concluso la prima sessione di libere al sesto posto, Max Verstappen si prende la testa della classifica nelle FP2 del GP Monaco 2023. Il campione del mondo in carica della Red Bull ha girato in 1:12.462 con 29 giri all’attivo, precedendo un duo Ferrari apparso particolarmente in forma.
Charles Leclerc è infatti secondo a soli 65 millesimi di ritardo, mentre Carlos Sainz è terzo a 107 millesimi. Per lo spagnolo, però, la sessione è terminata male con un incidente a venti minuti dal termine all’ingresso della seconda chicane della piscina. Sainz ha picchiato sul guard rail interno rompendo il braccetto dello sterzo e andando dritto contro le barriere; dinamica, questa, piuttosto usuale negli ultimi anni in quel punto della pista.
Lo spagnolo è comunque uscito dall’abitacolo illeso, mentre la SF23 avrà bisogno di essere riparata sul lato destro sicuramente all’anteriore e controllata approfonditamente al posteriore.
Un altro pilota on fire è sicuramente Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo ha l’occasione di portare a casa punti pesanti in questo weekend e in questa sessione di libere è a poco più di due decimi da Verstappen, 220 millesimi per la precisione.
Molto bene, in questa sessione, Lando Norris. L’inglese della McLaren, per questa occasione con livrea dedicata, è quinto a 444 millesimi da Verstappen e precede il connazionale Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo, a bordo di una rinnovatissima Mercedes, ha chiuso a mezzo secondo, con l’altra W14 di George Russell un po’ più lontana, in 12a piazza sebbene i tempi di oggi pomeriggio siano stati molto compatti. Tra Verstappen e Piastri, 18°, il divario è di solo un secondo e due decimi.
Sergio Pérez è settimo con la seconda Red Bull, a 529 millesimi dal compagno di squadra. Alle sue spalle c’è l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas: il finlandese ha chiuso una buona sessione con l’ottavo tempo a 588 millesimi, precedendo le due Alpine che chiudono la top ten. Pierre Gasly è nono a 627 millesimi, Esteban Ocon è decimo a 7 decimi netti.
Dopo l’incidente del mattino, Alex Albon è tornato in pista a sessione in corso. Il thailandese ha chiuso appena nove passaggi.
Seguono i tempi di sessione.
Immagine di copertina: Media Red Bull
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.