F1 | GP Monaco 2022, FP2: Leclerc comanda anche la seconda sessione su Sainz e Pérez. Botto Ricciardo

Leclerc replica il primo posto delle FP1 con la F1-75. Lo spagnolo vicino, poi il duo Red Bull

Dopo aver ottenuto il miglior tempo nella prima sessione, Charles Leclerc comanda la classifica anche nelle FP2 del GP Monaco 2022. Il pilota monegasco della Ferrari ha girato in 1:12.656 precedendo il compagno di squadra Carlos Sainz, distaccato di appena 44 millesimi con la seconda F1-75. Le due Ferrari sono state le uniche a girare sotto il minuto e 13.

Al terzo posto c’è una Red Bull ma non è quella di Max Verstappen, bensì quella di Sergio Pérez. Il messicano ha girato in 1:13.035 con 379 millesimi di ritardo da Leclerc, con il campione del mondo Max Verstappen alle sue spalle. L’olandese è a 447 millesimi dal monegasco.

La quinta posizione è dell’unica McLaren che ha ottenuto un tempo in questa sessione, quella del malato Lando Norris, alle prese con una tonsillite da giorni. L’inglese ha chiuso a 638 millesimi. Sessione buttata per Daniel Ricciardo, autore di un pesante incidente (senza conseguenze per lui) tra le due chicane della piscina al via della sessione, che gli ha pregiudicato tutta l’ora di prove. L’australiano ha perso la sua McLaren in ingresso della chicane veloce: dopo il richiamo verso destra il posteriore è partito e la correzione del pilota ha portato ad un effetto pendolo incontrollabile. Botto sul guard rail di sinistra e fine della corsa contro le protezioni della seconda chicane. Sessione finita per lui e bandiera rossa durata una decina di minuti per permettere ai commissari di riposizionare le protezioni.

Immagine

Al sesto posto troviamo la prima Mercedes, quella di George Russell. L’inglese ha girato a sette decimi e mezzo dalla vetta precedendo l’AlphaTauri di Pierre Gasly, ultimo pilota entro il secondo di distacco e due campioni del mondo: Fernando Alonso con l’Alpine (+1.256) e Sebastian Vettel con l’Aston Martin (+1.403).

Arretrato Lewis Hamilton: il sette volte campione del mondo è 12° con la seconda Mercedes e precede Valtteri Bottas: il finlandese, dopo aver saltato tutta la FP1, è 13° con l’Alfa Romeo.

Seguono i risultati di sessione. A seguire le dichiarazioni dei piloti dopo questa prima giornata del GP Monaco 2022.

Motomondiale | GP Italia 2022, sintesi del venerdì

Immagine: Media Ferrari

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS