F1 | GP Monaco 2022, FP1: Leclerc inizia bene, Pérez e Sainz in scia

I 31° di Monaco hanno accolto i piloti della F1 per la prima prova libere. Charles Leclerc al comando con pochi millesimi di vantaggio su Pérez e Sainz. Quarto il leader del campionato Max Verstappen. Problemi tecnici per Schumacher e Bottas

La F1 ritorna a Monaco e nel primo turno del venerdì è Charles Leclerc a comandare la classifica generale con il tempo di 1:14.531, riferimento registrato utilizzando la gomma media. Dietro al monegasco si piazza Sergio Pérez a bordo della Red Bull RB18 numero 11, distante circa quattro centesimi dal leader e in vantaggio di settanta millesimi su Carlos Sainz Jr., terzo classificato allo sventolare della bandiera a scacchi.

Max Verstappen, arrivato a Monaco con la vetta del mondiale tra le mani, chiude il turno al quarto posto distaccato di quasi due decimi da Charles Leclerc. Quest’ultimo, Verstappen e Pérez sono anche finiti lunghi alla curva St. Devote nel tentativo di migliorare i propri tempi. Tornando alla classifica, le coppie Ferrari-Red Bull sono seguite dalla McLaren di Lando Norris, quinto, di poco davanti a Pierre Gasly ed al compagno di squadra Daniel Ricciardo, vincitore del GP di Monaco 2018. In ottava e nona posizione si classificano George Russell – primo motorizzato Mercedes – e Sebastian Vettel, l’unico in Top10 ad aver sfruttato la gomma morbida nel proprio giro veloce. La classifica dei primi dieci viene completata da Lewis Hamilton, ultimo dei piloti a contenere il distacco entro il secondo dalla testa.

Al di fuori della Top10 troviamo Yuki Tsunoda e Lance Stroll, così come Vettel impegnato con la mescola morbida nel tentativo più rapido messo a segno. Tredicesimo Fernando Alonso mentre Kevin Magnussen completa la sessione al quattordicesimo posto dopo esser stato protagonista di un pesante bloccato dell’anteriore destra alla St. Devote. A proposito di Haas, a venti minuti dall’inizio delle libere Mick Schumache ha riscontrato problemi al cambio e si è fermato all’ingresso della pit lane provocando la prima ed unica bandiera rossa. Passando invece ad Alfa Romeo Sauber segnaliamo che Valtteri Bottas sia rimasto fermo ai box per tutto il turno a causa di un inconveniente all’MGU-K. Per il finlandese questo è la quinta FP saltata sulle sette svolte fino a questo momento.

F1 | GP MONACO 2022 | RISULTATI PROVE LIBERE 1

F1 | GP MONACO 2022 | RISULTATI PROVE LIBERE 1

La pista di Monaco accoglierà nuovamente la Formula 1 a partire dalle ore 17:00, quando verrà sventolata la bandiera verde per l’inizio della seconda sessione di prove libere.

Immagine di copertina: Twitter – F1

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS