F1 | GP Monaco 2021, la cronaca delle qualifiche

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Pole position per Leclerc su Verstappen e Bottas. Il botto del monegasco “salva” la Pole

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Monaco 2021.

Q1

Dentro subito quasi tutti i piloti per l’inizio della Q1, con le Ferrari, Bottas e Vettel attendisti. Mick Schumacher assisterà alle qualifiche dai box dopo l’incidente alla fine delle FP3. Arrivano i primi tempi che Giovinazzi il primo a scendere sotto il minuto e 14. Norris va sotto il minuto e 13 in 1:12.676 davanti a Verstappen e Giovinazzi.

Gasly si porta in seconda posizione dietro Norris ma i tempi continuano ad arrivare e la classifica ad aggiornarsi. Bottas va in testa con 1:11.794 ma arriva subito dopo Max a scendere a 1:11.522. Neanche il tempo di segnare il tempo dell’olandese e Sainz va in testa con 1:11.341 sulla Red Bull e su Leclerc.

La coppia amica Verstappen/Norris si riporta in testa, con Max che gira in 1:11.124 e l’inglese che segna 1:11.321. Altra girandola e stavolta è Bottas a salire in testa con 1:10.938, mentre Leclerc si porta in seconda posizione. Verstappen è terzo davanti a Norris, Sainz, Gasly, Hamilton, Perez, Stroll e Vettel. A rischio ci sono le due Alpine di Alonso e Ocon.

Negli ultimi tre minuti arrivano i giri che servono a salvarsi dal taglio della Q1. Il verdetto finale è amaro per Tsunoda, Alonso, Latifi e Mazepin, che restano esclusi.

Q2

Si va in pista per la seconda parte delle qualifiche con tutti i piloti subito fuori dai box.

Il primo tempo di rilievo è di Raikkonen in 1:12.018 seguito da Giovinazzi. Arrivano in fretta Red Bull, Ferrari e Mercedes: Sainz va in testa con 1:10.806 davanti a Leclerc per oltre due decimi. Verstappen è terzo davanti alle Mercedes di Hamilton e Bottas, separati di 9 millesimi, ed alla Red Bull del compagno Perez. Seguono le Aston di Vettel e Stroll.

Con un grande giro Norris si porta in seconda posizione, ma scala subito in terza quando Verstappen si riporta in testa con 1:10.650. A quatto minuti dal termine tutti in pista per i giri che varranno l’ingresso in Q3. Il verdetto parla di Ocon, Ricciardo, Stroll, Raikkonen e Russell esclusi. Vanno in Q3 Ferrari, Red Bull, Mercedes, Gasly, Vettel, Giovinazzi e Norris.

Q3

Dentro tutti per i primi tentativi. Gasly segna 1:11.796, Verstappen scende subito a 1:10.576 con Bottas che resta a 60 millesimi dall’olandese in attesa di Hamilton e delle Ferrari. Leclerc va in testa con la Rossa in 1:10.346 davanti a Verstappen, Bottas, Sainz, Gasly, Hamilton, Vettel, Perez.

Norris si porta in quinta posizione completando il suo giro un po’ dopo gli altri. A cinque dal termine si scende in pista per gli ultimi giri. Al momento Leclerc comanda su Verstappen, Bottas, Sainz, Norris, Gasly, Hamilton, Vettel, Perez e Giovinazzi. L’opzione è quella di un giro più lento prima di quello vero.

Proprio mentre tutti sono impegnati nell’ultimo decisivo giro arriva l’evento che pone fine alle ostilità: Charles Leclerc va a sbattere durante il suo ultimo tentativo all’uscita della seconda chicane della piscina, danneggiando pesantemente la sua Ferrari. Questo obbliga tutti i piloti dietro a rallentare vista l’esposizione della bandiera rossa.

A questo punto non c’è più niente da fare: Leclerc mantiene la pole si Verstappen e Bottas. Sainz resta quarto davanti a Norris e Gasly. Quarta fila per i titolati Hamilton e Vettel, con Perez e Giovinazzi a chiudere la top ten.


Immagine di copertina: Twitter – Ferrari

P300 MAGAZINE

F1 | GP Monaco 2021, la cronaca delle qualifiche

Continua a seguirci

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

F1 | GP Monaco 2021, la cronaca delle qualifiche

Continua a seguirci