F1 | GP Monaco 2021, Anteprima, Gasly: “Il circuito presenta delle sfide uniche come la mancanza di aderenza”

DichiarazioniDichiarazioni F1
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
19 Maggio 2021 - 12:15

Seguono le dichiarazioni di Pierre Gasly per l’anteprima del GP Monaco 2021 di F1.


Pierre Gasly: “Il weekend spagnolo è stato piuttosto difficile, soprattutto perché non abbiamo avuto delle qualifiche semplici. Ho mancato l’ingresso in Q3 per appena due centesimi e per la prima volta quest’anno non mi sono potuto schierare nei primi dieci sulla griglia. Ero deluso, anche perché le altre squadre stanno facendo dei passi avanti e i divari si sono ulteriormente ridotti. Sappiamo che dobbiamo davvero ottimizzare tutto per lottare a centro gruppo. In gara abbiamo perso secondi per strada e a un certo punto ero solamente quindicesimo. Per fortuna l’ultimo stint è stato incoraggiante e ho sorpassato parecchie vetture. Se avessi avuto un altro giro a disposizione avrei potuto chiudere nono, un risultato alla portata senza quella penalità. Ci sono comunque degli aspetti positivi e il potenziale c’è, ma sappiamo che dovremo lavorare sodo per continuare a lottare per il resto della stagione. Nel motorsport è impossibile essere impeccabili, ma dobbiamo provare a fare tutto al meglio e trovare più velocità se vogliamo ottenere punti pesanti a ogni weekend”.

“Per quanto riguarda il circuito di Monaco, devo dire che mi piace davvero tanto e sono felice di tornare a correrci. È una pista davvero speciale, totalmente diversa da quelle in cui abbiamo corso finora. Il circuito cittadino presenta delle sfide uniche, a cominciare dalla mancanza di aderenza, quindi spero che riusciremo a capire rapidamente il comportamento della macchina e capire cosa fare per essere veloci, continuando a mirare ai punti”.

“A Monaco è importante stare in pista il più a lungo possibile, ma non credo che le sessioni di prove libere più corte siano un problema, perché facciamo molti giri come in passato ma semplicemente passiamo meno tempo in garage. Certo, a Monaco si ha sempre bisogno di tempo per adattarsi, trovare il limite della macchina e avvicinarsi il più possibile ai muretti, per poi aumentare il ritmo in ogni settore. E poi, il sabato pomeriggio, si dà il massimo perché sappiamo che le qualifiche sono al 95% il risultato della gara”.

“Per questa occasione avremo un numero limitato di spettatori e sarà fantastico. Nel complesso, però, il weekend del Gran Premio di Monaco non sarà certo frenetico come quelli affrontati in passato. Spero di avere un po’ di tempo per rilassarmi e magari giocare un po’ a paddle con Charles il venerdì mattina, se non saremo troppo occupati, anche se nel pomeriggio avremo le consuete riunioni con gli ingegneri”.

Fonte: AlphaTauri Media

Immagine di copertina: Twitter / Alphatauri

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO