Boccata d’ossigeno per gli ascolti della F1, che con il Gran Premio di Monaco vedono finalmente segni di risalita rispetto all’edizione passata.
Un po’ per la pole di Daniel Ricciardo, un po’ per le previste condizioni meteo difficili, la gara di Montecarlo ha visto un incremento degli ascolti rispetto alla passata stagione. La contemporaneità della diretta sia su Sky che sulla RAI, inoltre, ha evitato la perdita di spettatori classica della differita nell’appuntamento forse più atteso dell’anno assieme a quello di Monza.
Per quanto riguarda Sky, la media degli spettatori durante il Gran Premio del Principato è stata di 1.227.351, in aumento di 175.000 unità rispetto a 12 mesi fa.
La diretta sulla RAI, invece, ha prodotto un ottimo risultato, visto il periodo, di 6.217.000 spettatori. Sommando gli spettatori di RAI e Sky si ottengono oltre 7.400.000 spettatori, vicini agli 8.000.000 del 2012, ultimo anno della diretta unica RAI.
Questo risultato dimostra quanto ci sia una sostanziale perdita di utenza a causa delle differite: soprattutto tra chi, conoscendo già il risultato di gara, evita di seguirla.
Di seguito i numeri degli ultimi anni. Notare la differenza nella colonna RAI tra diretta e differita.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.