Pole position numero 6 di fila da inizio anno (7 considerata l’ultima del 2023) per Verstappen davanti alle Rosse
Il nome in cima alla classifica è sempre lo stesso: Max Verstappen. Il tre volte campione del mondo ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche del GP Miami 2024, entrando così in un ristrettissimo club. Sono infatti solo quattro, insieme a lui, i piloti capaci di ottenere sette pole consecutive: Ayrton Senna, Alain Prost, Michael Schumacher e Lewis Hamilton. Ad Imola, l’olandese potrà puntare al record di otto, appartenente a Magic.
Le Ferrari si difendono bene con il secondo e terzo posto alle spalle dell’olandese. Charles Leclerc è ancora secondo, dopo la Sprint Qualifying, a poco meno di un decimo e mezzo (+0.141) davanti a Carlos Sainz (+0.214) con una SF-24 che si è dimostrata un po’ più vicina alla Red Bull, almeno a quella di Verstappen. Sergio Pérez completa la seconda fila: il messicano, nel secondo giro dalla Q3, ha scavalcato Oscar Piastri che si era piazzato temporaneamente quarto.
L’australiano della McLaren, a fine Q3, è stato superato anche da Lando Norris. L’inglese, dopo essere stato colpito ed estromesso al via dalla Sprint, ha recuperato abbastanza bene in qualifica dove aprirà la terza fila davanti al compagno. Le due MCL38 hanno chiuso rispettivamente a 353 e 434 millesimi da Verstappen.
Ancora più lontane troviamo le Mercedes. George Russell e Lewis Hamilton occupano l’intera quarta fila, ma ad oltre 8 decimi da Verstappen. A chiudere la top ten due outsider ma neanche troppo: Nico Hulkenberg porta a casa un’altra Q3 con il nono tempo e Yuki Tsunoda è decimo con la Visa Cash App RB, mentre Ricciardo è stato escluso in Q1.
===
In Q1 Red Bull fa 1-2 con Verstappen e Pérez, davanti a Norris, Sainz, Gasly Piastri e Leclerc. Bene Alpine anche con Ocon, 11°. Le Mercedes e Stroll chiudono la top ten. Restano escluse le Sauber, Ricciardo, Magnussen e Sargeant.
In Q2 Leclerc precede Verstappen, Hamilton e Piastri, con Pérez quinto. Vanno in Q3 Ferrari, McLaren, Red Bull, Mercedes, Tsunoda e Hulkenberg. Restano esclusi Stroll, Gasly, Ocon, Albon e Alonso.
In Q3 Verstappen piazza un primo tempo in 1:27.241 che gli vale la pole provvisoria su Leclerc (+0.141), Sainz (+0.214) e Piastri (+0.434). Pérez è quinto su Norris, Russell e Hamilton. Nel secondo tentativo nessuno migliora e così la Pole va ancora una volta a Max Verstappen su Leclerc e Sainz. Pérez recupera la quarta posizione davanti alle McLaren di Norris e Piastri.
Segue il risultato delle qualifiche. A seguire la cronaca e le dichiarazioni dei piloti.
Immagine di copertina: Media Red Bull
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.