F1 | GP Miami 2024, la cronaca delle qualifiche

F1GP MiamiGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Simone Casadei
4 Maggio 2024 - 23:55
Home  »  F1GP MiamiGran Premi

Pole position per Max Verstappen davanti a Charles Leclerc e Carlos Sainz. Delude Ricciardo, fuori in Q1

Diventano sei Pole Position consecutive in questo inizio di stagione, sette se consideriamo quella di Abu Dhabi nel 2023, per Max Verstappen. Niente e nessuno ha potuto impensierire il fenomeno olandese, che è riuscito a mettersi dietro le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Sergio Pérez è quarto, mentre le due Mercedes sono settime e ottave con George Russell e Lewis Hamilton. Rivivete la qualifica del GP di Miami con la nostra cronaca.

Q1

Grande traffico in pit lane già qualche minuto prima del semaforo verde. Sainz e Leclerc dettano il passo separati da appena 24 millesimi, seguiti da Pérez e Russell. Verstappen entra in pista quando mancano 12 minuti al termine del Q1 e si issa al comando in 1:28:023. Da segnalare che i primi quattro hanno fatto segnare i loro croni con gomme usate. Sorprendono Hulkenberg e Bottas, quinto e settimo, mentre Hamilton è subito costretto a rilanciarsi, finendo il giro al terzo posto.

Sainz si riporta davanti scendendo sotto l’1:28, sempre con soft usate, davanti a Norris per appena 80 millesimi. Ci pensa Pérez a scardinare lo spagnolo dal primo posto, stabilendo un 1:27:772. Proprio il messicano è l’unico a rimanere ai box durante l’ultimo tentativo. Verstappen ritorna al comando per 83 millesimi, mentre Gasly chiude un ottimo giro in quinta posizione. Grandissima delusione per Ricciardo, solo diciottesimo. Alonso rischia l’eliminazione, ma si salva per un centesimo davanti a Bottas, Sargeant, l’australiano della Visa Cash App, Magnussen e Zhou.

Q2

A parte le due Red Bull, i restanti 13 piloti scendono sul tracciando calzando gomme morbide nuove. Leclerc precede le due McLaren di Piastri e Norris, mentre il compagno Sainz è quarto a quattro decimi dal monegasco. Sorprende Gasly, decimo, mentre sono momentaneamente eliminati sia Hamilton che Alonso.

Nessuno rimane ai box per il secondo tentativo. L’asturiano dell’Aston Martin rimane escluso, mentre Stroll si aggrappa alla nona posizione, ma è subito spinto indietro dalle due Mercedes. Eliminati quindi il canadese, le due Alpine di Gasly e Ocon, Albon e il due volte Campione del Mondo. Sul finale, Verstappen si porta ad appena 33 millesimi da Leclerc.

Q3

La battaglia per la prima posizione sembra essere aperta come nella giornata di ieri: Red Bull, Ferrari e McLaren paiono essere tutte vicine sul giro secco, per cui saranno le piccolezze a fare la differenza tra prima e terza fila. Sorprendentemente, Norris decide di tentare il colpo con gomma media. Verstappen precede le due Ferrari di Leclerc e Sainz, poi Piastri, Pérez e Norris. Non bellissimo il giro di Hamilton, ricco di errori nel settore centrale, che lo relega in ottava posizione.

Sono 141 i millesimi che separano i due attualmente davanti a tutti. Se la Rossa vuole la Pole, ha bisogno di una magia da parte dei suoi piloti, chiamati ad inseguire l’olandese decisamente più a suo agio con la propria RB20. L’inglese della McLaren cambia strategia, mettendosi su gomma soft. Al suo contrario, le due Mercedes optano per le medie. Il tracciato non sembra offrire grande miglioramento, tanto che nessuno dei primi tre scende sotto il proprio precedente crono. Davanti a tutti c’è dunque ancora Verstappen, in 1:27:241, a precedere Leclerc, Sainz, Pérez, Norris, Piastri, Russell, Hamilton, Tsunoda e Hulkenberg.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#7 | GP EMILIA ROMAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

17/19 maggio | Imola
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 63 Giri

#imolagp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Leclerc
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Leclerc
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Diretta)
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Diretta)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)