F1 | GP Miami 2024, il danno al fondo di Verstappen causato dal supporto del paletto “rimosso”

AnalisiF1GP MiamiGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
6 Maggio 2024 - 18:50
Home  »  AnalisiF1GP MiamiGran Premi

Raro errore dell’olandese nel GP Miami 2024: la RB20 salta sul supporto del paletto e danneggia il fondo nella zona posteriore

È il 22° giro del GP Miami 2024 quando Max Verstappen, arrivato lungo alla lenta chicane, elimina fisicamente il paletto posizionato all’interno del cordolo. Con una breve VSC il paletto viene poi rimosso dal tracciato dai commissari. La gara prosegue e viene vinta da Lando Norris, favorito dalla Safety Car ma con un passo non replicabile da parte dello stesso Verstappen.

Nelle dichiarazioni post gara, il tre volte iridato ha comunicato che, una volta riportata ai box la sua Red Bull, i meccanici hanno trovato un buco nel fondo, nella zona posteriore.

Nell’immagine di copertina, cerchiato, si nota il supporto del paletto rimasto ancorato all’asfalto all’interno del cordolo quando Verstappen centra e strappa via il paletto con l’ala anteriore. Ed è proprio questo elemento, il supporto a terra, a causare il danno al fondo.

La RB, infatti, sobbalza sul cordolo e ricade con tutto il suo peso proprio sul supporto, con la zona posteriore sinistra del fondo, spanciando e rovinandolo.

Quando la monoposto supera il supporto, si vedono alcuni frammenti volare via, segno che il contraccolpo non è stato leggero come mostrato da questo replay. Parliamo comunque di quasi 800 kg di auto che rimbalza a terra su un supporto alto alcuni centimetri.

Poco dopo, Verstappen si ferma per passare alle gomme dure, con le quali non avrà mai il passo per contrastare la McLaren di Norris, soprattutto dopo la ripartenza dalla Safety Car.

La zona in cui è avvenuto il colpo riguarda anche il diffusore ed è possibile che, in qualche modo, le performance della Red Bull ne abbiano un piccola parte risentito dal punto di vista del bilanciamento. Ovviamente, è impossibile quantificare la portata del danno: l’impressione è che, comunque, difficilmente l’olandese sarebbe stato in grado di impensierire Norris, fondo danneggiato o meno.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#7 | GP EMILIA ROMAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

17/19 maggio | Imola
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 63 Giri

#imolagp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Leclerc
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Leclerc
FP3: Sab 12:30-13:30
P1: Piastri
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Diretta)

Pole: Verstappen

Leggi la Cronaca
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Diretta)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)