F1 | GP Miami 2024, gara: finalmente Lando Norris! L’inglese vince su Verstappen e Leclerc, 4° Sainz (poi 5° per penalità)

F1GP MiamiGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
6 Maggio 2024 - 00:05
Home  »  F1GP MiamiGran PremiTop

Dopo una lunga rincorsa, Lando Norris vince la sua prima gara della carriera in F1 nel GP Miami 2024

Finalmente Lando Norris! Il pilota della McLaren ha spezzato l’incantesimo vincendo il GP Miami 2024, la prima gara della sua carriera in F1 dopo una lunga rincorsa, durata ben 110 Gran Premi. Il pilota britannico, partito quinto, ha allungato tutto il primo stint di gara con un gran passo, venendo poi premiato dalla fortuna dopo diversi episodi sfortunati negli anni scorsi.

Al 29° giro la Safety Car è entrata in pista per una toccata tra Magnussen e Sargeant, ma senza “catturare” Norris, rimasto libero davanti alla vettura di sicurezza. Così facendo, la McLaren ha potuto sfruttare l’occasione per la sosta che l’ha messo definitivamente davanti al gruppo. Non solo fortuna, comunque. Una volta che la Safety Car ha lasciato libero il gruppo, Norris ha legittimato la vittoria con un passo inarrivabile anche per Verstappen, costretto a limitare i danni curandosi di tenere il margine sulle due Ferrari alle sue spalle.

Norris ha vinto con oltre sette secondi di vantaggio su Verstappen, 10 su Leclerc e 11.4 su Carlos Sainz. Le due Ferrari si sono mostrate molto in palla in quella che dovrebbe essere l’ultima gara prima dei tanto attesi aggiornamenti di Imola, raggiungendo così proprio la McLaren per quanto riguarda gli upgrade, con la MCL38 pesantemente rivista a Miami.

Sergio Pérez ha chiuso al quinto posto una gara piuttosto anonima, quasi in stile 2023. Il tutto con il rischio di fare strike al via, quando con un lungo in frenata in curva 1 ha rischiato di colpire uno tra Verstappen, Leclerc e Sainz.

Lewis Hamilton, con una strategia invertita basata su gomma dura ad inizio gara, ha portato a termine una bella gara con il sesto posto finale, sulla coda della Red Bull del messicano. Ancora degno di nota Yuki Tsunoda, giunto addirittura settimo con la Visa Cash App RB davanti alla seconda Mercedes di George Russell, questa volta in ombra rispetto al compagno di squadra.

A chiudere la top ten una coppia che ha dato spettacolo nel finale, con Fernando Alonso che ha avuto la meglio con la sua Aston Martin sull’Alpine di Esteban Ocon. Per il team francese è il primo punto della stagione.

A fine gara, Carlos Sainz viene colpito da una penalità di cinque secondi che lo relega al quinto posto

===

Sulla griglia di partenza qualcuno tenta l’azzardo oltre alle gomme medie. Gomme dure per Hamilton, Alonso, Magnussen e Ricciardo. Bottas è l’unico con le soft.

Partenza confusa con Verstappen che tiene la posizione Pérez che sbaglia completamente frenata quasi colpendo il compagno e sfilando di fronte alle Ferrari. L’olandese si libera subito del pericolo DRS su Leclerc, braccato da Piastri e Sainz. Piastri si libera del monegasco mentre Pérez viene beccato fuori posizione nella sua piazzola.

Verstappen allunga leggermente sui tre che lo seguono, arrivando a quasi tre secondi dopo una decina di giri. Pérez è quinto davanti a Norris, Hulkenberg e le due Mercedes di Hamilton e Russell, che tra 10° e 12° giro superano la Haas. Verstappen mantiene un vantaggio tra i 2.5 e i 3 secondi sul terzetto Piastri- Leclerc – Sainz, con Pérez più distante sollevato da responsabilità sulla partenza.

Proprio il messicano è il primo a fermarsi dopo 17 giri, seguito dopo poche tornate da Leclerc. Una breve VSC favorisce chi si trova in zona box. Verstappen si ferma dopo 23 giri, con Piastri, Sainz e Norris che restano in pista.

Il 29° giro è quello della svolta. Entra la Safety Car per la toccata tra Sargeant e Magnussen. Norris sconta un doppio jolly: non essendosi ancora fermato e non avendo trovato la SC davanti a sé, rientra ai box con diversi secondi di vantaggio sul gruppo, effettuando la sosta e trovandosi quindi in testa davanti a Verstappen, Leclerc, Piastri e Sainz.

Si riparte all’inizio del 33° giro. Norris leva subito il DRS a Verstappen al primo giro lanciato, con Leclerc, Piastri e Sainz tutti vicini. L’inglese riesce anche a guadagnare qualche decimo sull’olandese e sale a 2.4 secondi al 38° passaggio. Lotta dura tra Sainz e Piastri al 40° giro, con lo spagnolo che passa toccando però l’australiano, costretto poi a cambiare l’ala anteriore.

La situazione si congela con Norris che aumenta ancora il vantaggio su Verstappen, Leclerc e Sainz. Finirà così, con l’inglese che vince la sua prima gara in F1 davanti al campione in carica e alle due Ferrari.

In classifica piloti, Verstappen sale a 136 punti davanti a Pérez (101), Leclerc (98), Sainz (85) e Norris, che sale a quota 83. Nel Costruttori, Red Bull sale a 237 punti su Ferrari (189), McLaren (124) e Mercedes (64).

Segue il risultato di gara. A seguire cronaca e dichiarazioni dei piloti.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#7 | GP EMILIA ROMAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

17/19 maggio | Imola
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 63 Giri

#imolagp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Leclerc
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Leclerc
FP3: Sab 12:30-13:30
P1: Piastri
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Diretta)

Pole: Verstappen

Leggi la Cronaca
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Diretta)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)