F1 | GP Miami 2022, qualifiche: la Ferrari fa doppietta, Leclerc in Pole su Sainz! Verstappen sbaglia ed è 3°. Hamilton 6°

F1GP MiamiGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
7 Maggio 2022 - 23:29
Home  »  F1GP MiamiGran PremiTop

Pole position per Leclerc all’ultimo tentativo. Sainz torna competitivo, Max sbaglia ma è in seconda fila

La Ferrari fa doppietta nelle qualifiche del GP Miami 2022. Charles Leclerc conquista la Pole Position in 1:28.796 davanti al compagno di squadra Carlos Sainz, distante 190 millesimi e a Max Verstappen, dietro di appena 5 rispetto allo spagnolo con la sua Red Bull. Per Leclerc è la 12a pole di carriera.

L’olandese, dopo un venerdì difficile, torna competitivo al sabato e lotta per la Pole: dopo aver ottenuto il miglior tempo nel primo giro della Q3, nel secondo tentativo una perdita di posteriore in curva 5 costringe il campione in carica ad abortire l’ultimo tentativo, senza possibilità di replica.

Il tutto mentre le Ferrari, prima con Leclerc e poi con Sainz, si prendono tutta la prima fila infiammando il pubblico di Miami. Sergio Pérez completa la seconda fila per la Red Bull, a 240 millesimi dal tempo di Leclerc.

I duellanti per il titolo avevano comandato sia la Q1 che la Q2, con il monegasco sempre davanti all’olandese. Max ha tentato però la zampata in Q3, sorprendendo le Rosse e portandosi in testa in un terzetto racchiuso in 80 millesimi. Il secondo giro, però, è stato fatale con il sopracitato rischio in curva 5 e la strada spianata per le due F1-75, per la gioia dei fratelli Elkann al box.

La terza fila per la gara di domani è per due ex compagni di squadra. Difficilmente, però, qualcuno avrebbe previsto un Valtteri Bottas in quinta posizione con l’Alfa Romeo davanti a Lewis Hamilton. Il finlandese, dopo aver girato pochissimo al venerdì, ha completato però un sabato fantastico con la terza fila davanti al sette volte campione del mondo. Per Hamilton un sabato positivo. L’inglese fa respirare un po’ la Mercedes con una buona prestazione soprattutto in Q2, dove riesce a mettersi subito al sicuro per il passaggio del turno. Il team è però rivedibile con la scelta di tenere ai box George Russell alla fine della seconda sessione, condannandolo praticamente all’esclusione con una pista che migliorava minuto dopo minuto.

La quarta fila è dell’ottimo Pierre Gasly con l’AlphaTauri davanti alla McLaren di Lando Norris, mentre la quinta fila è dell’altra AT03 di Yuki Tsunoda davanti al buon Lance Stroll con l’Aston Martin. Con Esteban Ocon fermo ai box per l’incidente della FP3, in Q1 restano esclusi Magnussen (senza radio) con la Haas, Zhou con l’Alfa Romeo, Albon e Latifi con le Williams. In Q2 restano fuori Alonso con l’Alpine, Russell con la Mercedes, Vettel con l’Aston Martin, Ricciardo con la McLaren e Mick Schumacher con l’altra Haas.

Seguono i tempi delle qualifiche. A seguire la cronaca e le dichiarazioni dei piloti.

Immagine di copertina: ANSA

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO