Il Team di Woking si assume le responsabilità di una pesante doppia squalifica a Las Vegas
Se a Max Verstappen serviva uno zero delle McLaren per rientrare prepotentemente in corsa per il titolo mondiale, non poteva certo aspettarsi che questo arrivasse con una doppia squalifica come successo dopo il GP di Las Vegas 2025. Norris e Piastri hanno perso seconda e quarta posizione per consumo eccessivo del fondo, un tonfo incredibile a due gare dalla fine del mondiale. Ecco come il Team Principal Andrea Stella ha commentato quanto successo:
“Dopo la gara siamo stati trovati in violazione dell’Articolo 3.5.9 del Regolamento Tecnico, che richiede uno spessore minimo della skid di 9 mm. La vettura di Lando è risultata in violazione con un massimo di 0,12 mm sulla parte più arretrata della skid, e la vettura di Oscar con un massimo di 0,26 mm sulla stessa zona.
Durante la corsa, entrambe le auto hanno sperimentato livelli inaspettati e molto elevati di porpoising, non osservati nelle sessioni di prove libere, che hanno causato un contatto eccessivo con l’asfalto. Stiamo investigando le ragioni di questo comportamento della vettura, incluso l’effetto di danni accidentali subiti da entrambe le auto, che abbiamo riscontrato dopo la gara e che hanno portato a un aumento dei movimenti del fondo.
Come osservato dalla FIA, la violazione è stata involontaria, non c’è stato alcun tentativo deliberato di eludere il regolamento, e c’erano anche circostanze attenuanti. Ci scusiamo con Lando e Oscar per la perdita di punti di oggi, in un momento cruciale del loro campionato, dopo due ottime prestazioni durante tutto il weekend. Come team, ci scusiamo anche con i nostri partner e fan, il cui supporto significa moltissimo.
Sebbene questo esito sia estremamente deludente, restiamo pienamente concentrati sulle ultime due gare della stagione.”
Immagine di copertina: Media McLaren
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
