È ancora una Mercedes a comandare nell’ultima sessione di libere a Las Vegas
Continua il momento buono della Mercedes che, anche nella terza sessione di prove libere del GP Las Vegas 2024, si prende la prima posizione in classifica, stavolta con George Russell. L’inglese ha girato in 1:33.570 precedendo di un paio di decimi la McLaren di Oscar Piastri. Le temperature ancora relativamente basse (asfalto a 15/16 gradi) ed il poco grip generale che persiste in pista premiamo la W15: difficile dire se potrà cambiare qualcosa almeno sul giro singolo, considerato che in qualifica (ore 7:00) farà possibilmente ancora più freddo nella notte del Nevada.
La terza posizione è della prima Ferrari, quella di Carlos Sainz, distante già tre decimi e mezzo dal miglior tempo. Lo spagnolo precede i due contendenti al titolo, con Lando Norris quarto a 438 millesimi con la seconda McLaren e Max Verstappen in quinta posizione, a 567 millesimi.
Abbastanza clamoroso quanto succede in Red Bull. Il team di Milton Keynes ha incredibilmente sbagliato la specifica di ala posteriore portata a Las Vegas, montando sulla RB20 una versione troppo carica. Svanita in fretta la possibilità di ricevere una specifica diversa dall’Inghilterra, i tecnici del team hanno provato a modificare artigianalmente il flap superiore, tagliandolo e diminuendone la superficie, per recuperare velocità sul dritto, ma i tentativi per ora hanno avuto risvolti diversi. Con gomma soft l’olandese si è trovato relativamente bene, mentre con la media Verstappen ha definito la macchina come inguidabile.
La sesta posizione in classifica è di Lewis Hamilton con la seconda Mercedes. Il sette volte iridato, dopo aver comandato le prime due sessioni, ha rimediato per ora quasi 8 decimi dal compagno di squadra. Hamilton precede le ottime Williams di Alex Albon e Franco Colapinto, rispettivamente settimo ed ottavo con l’argentino primo pilota oltre il secondo (+1.153).
C’è ancora una presenza Haas in top ten, quella di Kevin Magnussen in nona posizione ad un secondo e tre, di una manciata di millesimi davanti a Pierre Gasly, decimo. Fuori dalla top ten Charles Leclerc, dodicesimo con la seconda Ferrari, e Sergio Pérez subito alle sue spalle con la Red Bull.
La sessione è stata interrotta a 6 minuti dal termine per la fermata di Lance Stroll sulla Strip. I commissari hanno dovuto attendere qualche minuto prima di toccare l’Aston Martin, in quanto non sicura a livello elettrico. Con il cronometro giunto praticamente alla fine, i piloti sono stati ammessi in pista per le consuete prove di partenza, senza però poter tentare altri giri veloci.
Seguono i tempi di sessione. Alle 7:00 le qualifiche.
Immagine di copertina: Media Mercedes
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.