Le prime libere sulla Strip sorridono al team di Brackley. Verstappen 5° tra le due Ferrari
La prima sessione di prove libere del GP Las Vegas 2024 sorridere alle Mercedes, che monopolizzano le prime due posizioni con Lewis Hamilton e George Russell su un tracciato davvero difficile da interpretare date le condizioni atmosferiche, la riasfaltatura di parte della sede stradale e la mancanza di grip generale.
Il sette volte iridato ha girato in 1:35.001 all’ultimo passaggio disponibile, lasciando il compagno di squadra a quasi quatro decimi di distacco e un altro inglese, Lando Norris, a quasi un secondo in terza posizione con la McLaren, per la precisione 953 millesimi.
Max Verstappen inizia il weekend che potrebbe laurearlo campione per la quarta volta in quinta posizione, a più di secondo rimediato principalmente sul rettilineo della Strip. La Red Bull dell’olandese è accerchiata dalle due Ferrari: Charles Leclerc è quarto appena sopra al secondo (+1.006), Carlos Sainz è sesto a 1.2 dalla testa.
Fernando Alonso è settimo con l’Aston Martin: lo spagnolo precede la seconda McLaren di Oscar Piastri, l’Alpine di Pierre Gasly e la seconda Red Bull di Sergio Pérez, che chiude la top ten.
La sessione è stata pesantemente condizionata dal bassissimo grip incontrato sull’asfalto, con tantissimi lunghi e bloccate da parte dei piloti alla ricerca del limite. Solo nel finale i tempi sono scesi sensibilmente, rimanendo comunque a due secondi e mezzo dal crono della pole 2023.
Seguono i tempi di sessione: alle 7:00 la FP2.
Immagine di copertina: Media Mercedes
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.