Brembo

F1 | GP Las Vegas 2024, anteprima di Las Vegas. Primo match point mondiale per Max Verstappen

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 20 Novembre 2024 - 20:30
Tempo di lettura: 4 minuti
F1 | GP Las Vegas 2024, anteprima di Las Vegas. Primo match point mondiale per Max Verstappen
Home  »  AnteprimeF1GP Las VegasGran PremiTop

Segue l’anteprima del GP Las Vegas 2024 di P300.it

La F1 è pronta alla tripletta che chiuderà la stagione 2024. Team e piloti si ritrovano in Nevada per la prima tappa, il GP Las Vegas 2024, 22° e terzultimo appuntamento del mondiale.

2° GP Las Vegas
2a edizione valevole per il mondiale di F1
GP 22/24 – 22/24 novembre 2024
Gran Premio #1123

Anteprima BremboAnteprima Pirelli
Mappa e StatisticheAlbo d’oro e Orari TV

Siamo arrivati al primo match point per Max Verstappen. Dopo la straordinaria vittoria di Interlagos, all’olandese sarà sufficiente mantenere 60 punti di vantaggio su Lando Norris per laurearsi per la quarta volta consecutiva campione del mondo. Una possibilità che, al via del GP di San Paolo, sembrava piuttosto remota ma che, giro dopo giro, si è trasformata in realtà grazie alla rimonta del pilota della Red Bull, tornato a vincere dopo dieci appuntamenti di digiuno.

Se il titolo piloti sembra ormai indirizzato in favore di Verstappen, quello Costruttori vive della sfida tra McLaren e Ferrari, al momento le prime due in classifica separate da 36 punti. Le prossime tre gare saranno quindi decisive per capire quale, tra il team di Woking e quello di Maranello, tornerà a vincere il titolo riservato alle squadre, che entrambe inseguono da tempo. L’ultimo titolo costruttori McLaren risale infatti al 1998, mentre quello Ferrari a 10 anni più tardi.

Non sono mancate le notizie, anche importanti, nella pausa di tre settimane tra San Paolo e Las Vegas: innanzitutto la F1 arriverà sulla Strip con un nuovo Direttore di Gara. Niels Wittich, dopo aver rilevato (iniziamente insieme ad Eduardo Freitas) il ruolo da Michael Masi a fine 2021, ha lasciato la FIA non senza polemiche, con un annuncio di dimissioni poi sconfessato dallo stesso ormai ex DG. Al suo posto arriverà Rui Marques.

Lato calendario, Monaco ha rinnovato fino al 2031 dovendo accettare di portarsi più avanti in calendario, mentre il GP del Canada a partire dal 2026 sarà anticipato alla seconda metà di maggio, praticamente invertendosi con la gara del Principato che, solitamente, si correva l’ultima domenica del mese.

Non è finita, perché ci sono novità anche per Liberty Media. Con il CEO Gref Maffei che ha annunciato la sua uscita a fine anno, l’attenzione si sposta al 2025 con F1 75, il grande evento di presentazione di team e piloti che si terrà a Londra il 18 febbario, una settimana prima dei test che si terranno in Bahrain dal 26 al 28. L’evento celebrerà i 75 anni dall’inizio del mondiale, con tutti i protagonisti riuniti all’O2 Arena di Londra dove verranno presentate le livree delle monoposto 2025. Per quanto riguarda le presentazioni vere e proprie, non dovrebbero esserci cambiamenti, con la Ferrari che sarà svelata come di consueto a Maranello.

Il Gran Premio di Las Vegas si disputa tra le strade della città ed in particolare sulla famosa Strip, cioè la Las Vegas Boulevard South, la strada ai lati della quale sorgono gli alberghi più incredibili del mondo costruiti ad imitazione… dei luoghi più famosi del mondo: si passa dalle piramidi alla Torre Eiffel, da una piccola Venezia in miniatura al lago di Como, insomma: Las Vegas!

La particolarità di questa gara è quella di non avere promoter. È la stessa Formula 1, cioè Liberty Media, ad averla organizzata, acquistando i terreni per la costruzione dei box, del paddock e delle hospitality tra Koval Lane e Harmon Avenue. La zona che va infatti dal rettilineo del traguardo fino alla curva 4 è permanente perché facente parte del lotto di terreno acquistato. Tutto il resto del tracciato è ricavato dalle strade della città: un po’ come succedeva nel vecchio tracciato di Adelaide, che sfruttava l’ultimo tratto e il traguardo ricavati permanentemente dal Victoria Park mentre il resto del layout attraversava le strade cittadine.

Il layout del tracciato è relativamente semploice e molto veloce: le curve sono 17 curve inframezzate da tre rettilinei, di cui il più lungo (quello ricavato dalla famosa Strip) misura ben 1,9 km e porta a raggiungere velocità attorno ai 330/340 km/h. La sede stradale, è abbastanza larga, mentre la preoccupazione degli addetti ai lavori è piuttosto orientata alle temperature. Infatti, il Gran Premio si disputa in notturna e di sabato, in modo da consentire la trasmissione in Europa di domenica mattina presto (partenza fissata alle 7:00 italiane).

Non sono mancate le polemiche per quanto riguarda l’organizzazione di questo evento, sotto l’occhio del ciclone per cause e lamentele da parte delle piccole e medie imprese locali, vittime di disagi alle strade e al traffico nelle settimane di preparazione dell’evento.

Pirelli porterà in pista le tre mescole più morbide a disposizione, C3, C4, C5, anche per contrastare le previste temperature fresche del Nevada. Come detto, per Verstappen si tratta del primo match point per il titolo piloti. Qui le combinazioni con cui Verstappen può diventare Campione.

 


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#24 | GP ABU DHABI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

06/08 dicembre | Yas Marina
Yas Marina Circuit | 58 Giri

#abudhabigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 10:30-11:30
P1: Leclerc
FP2: Ven 14:00-15:00
P1: Norris
FP3: Sab 11:30-12:30
P1: Piastri
QUALIFICHE
SKY: Sab 15:00-16:00
(TV8: 18:30)

Pole: Norris

Leggi la Cronaca
GARA
SKY: Dom 14:00
(TV8: 17:00)

Winner: Norris
P2: Sainz
P3: Leclerc
Leggi la Cronaca

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)