Segue l’anteprima Brembo del GP Las Vegas 2024 di F1
Terz’ultimo appuntamento stagionale per la Formula 1, il terzo negli Stati Uniti dopo il GP Miami di maggio e il GP di un mese fa ad Austin, Texas. Questa volta le monoposto sfrecceranno a Las Vegas, che l’anno scorso fece il suo esordio nel Campionato del Mondo totalizzando 315 mila spettatori. Max Verstappen ha a disposizione il primo match point per aggiudicarsi il 4° titolo iridato consecutivo.
I dati del GP
Secondo i tecnici Brembo il Las Vegas Strip Circuit da 6.201 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3 perché le frenate sono 6 al giro e soltanto la metà richiedono un grande sforzo all’impianto frenante. In un giro i piloti di F1 utilizzano i freni per 13 secondi e mezzo, esercitando un carico di quasi 7,2 quintali sul pedale del freno.
Niente azzardo
Las Vegas è considerata la capitale mondiale del gioco d’azzardo, anche se Macao vanta un fatturato decisamente superiore. L’intrattenimento ludico legato esclusivamente al caso è quanto di più lontano esista dall’attività di Brembo, incentrata sulla sicurezza e sull’affidabilità delle prestazioni frenanti che per l’appunto si cerca in ogni modo di rendere più prevedibili.
Per garantire la sicurezza dei componenti frenanti, Brembo Racing usa banchi statici che applicano una forza maggiorata sulle pinze , rispetto a quanto si vede nelle condizioni più critiche di pista. I banchi dinamici simulano le condizioni che si vedono in vettura in modo da valutarne le performance . Se la simulazione da esito positivo, l’impianto frenante viene validato e passa i test, rendendolo disponibile per i team di Formula 1.
La curva più dura
La curva 14 del Las Vegas Strip Circuit è la più impegnativa per i freni. Le monoposto passano da 329 km/h a 95 km/h in 2,59 secondi su 130 metri. Il carico esercitato dai piloti è di 4,4 g e la forza applicata sul pedale del freno è di 140 kg. La potenza frenante è di 2.468 kW.
Ad uno dal record
La prima edizione del GP Las Vegas, un anno fa, fu contraddistinta dall’1-2 della Ferrari in qualifica. Tuttavia Carlos Sainz, autore del 2° tempo, fu retrocesso di 10 posizioni per aver sostituito la batteria a causa della copertura di un tombino che ne danneggiò la monoposto durante le libere. In totale sono 83 i GP in cui le Ferrari hanno monopolizzato la prima fila, di cui 56 con i freni Brembo. Il record è della Mercedes con 84.
Fonte immagini e testi: Brembo
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.